/, Vidiemme/Arriva Prof. Angelo: il primo assistente vocale per gli studenti

Arriva Prof. Angelo: il primo assistente vocale per gli studenti

By |2019-10-02T10:03:16+00:00Ottobre 2nd, 2019|Chatbot & AI, Vidiemme|

I dati parlano chiaro. Entro il 2020 saranno venduti 25 milioni di Smart Speaker. Il Voice si afferma così essere un trend in rapida espansione, trovando tra i maggiori utilizzatori i giovani. Ben il 56%, infatti, afferma di effettuare ricerche vocali quotidianamente. 

Da questa consapevolezza è nata l’idea di tre ragazzi dell’Istituto Ettore Molinari di Milano nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Una progettualità che ha incontrato quello che era il desiderio di Vidiemme: realizzare una soluzione conversazionale per gli studenti.

 

L’importanza della digitalizzazione delle scuole

La collaborazione ha portato a realizzare Prof. Angelo con lo scopo futuro di rilasciare presto una Action on Google, permettendone così l’utilizzo su tutti i dispositivi che sfruttano Google Assistant.

Un progetto Voice che si inserisce all’interno di un percorso di digitalizzazione delle scuole, che sta coinvolgendo da ormai qualche anno i vari Istituti del nostro territorio. 

 

Le funzionalità di Prof. Angelo

Prof. Angelo permette di avere accesso in maniera vocale alla gestione dei compiti, dei voti e delle assenze. Un nuovo touchpoint a disposizione degli studenti per accedere a dei servizi già digitalizzati sfruttando la modalità di interazione da loro preferita. 

Interagendo con l’Assistente Virtuale possono avere velocemente e facilmente accesso alle informazioni relative al loro andamento scolastico: voti, assenze, info sui professori.

Il progetto ha previsto anche di integrare la gestione degli ordini nel bar scolastico con l’Assistente Virtuale. I ragazzi possono così ordinare tramite Prof. Angelo. È stata sviluppata inoltre anche la parte back end, tramite la quale il barista può gestire gli ordini che riceve da Assistant. Il pannello permette inoltre agli studenti di visualizzare lo stato di avanzamento della loro richiesta.

 

I vantaggi di Prof. Angelo

La soluzione Prof. Angelo non solo è facile e veloce da utilizzare ma è anche flessibile. La si può infatti utilizzare in diversi contesti (a casa o a scuola) e su diversi device (smartphone o smart speaker).

Prof. Angelo è dunque un progetto che punta alla digitalizzazione mettendo al centro le preferenze ed esigenze dei ragazzi. L’ambizione è di diventare presto realtà, trovando diffusione all’interno delle scuole. Per arrivare a questo punto sarà fondamentale lavorare sull’integrazione tra l’Assistente Virtuale e i sistemi digitali già adottati dai vari Istituti ed offrire così un nuovo canale di interazione.