WEARABLE & IOT

Interfacce human friendly e tecnologie sempre più interconnesse

La disponibilità di device wearable smart, interconnessi e dotati di interfacce sempre più invisibili e human friendly, ha impatti dirompenti sul modo di fare business, annullando di fatto le distanze e rendendo i processi più agili: assistenza da remoto, formazione, collaborazione a distanza, sales & field force sono solo alcuni dei settori più coinvolti dal processo di trasformazione.

Per questo da tempo abbiamo inserito i wearable device, l’IoT, le tecnologie di positioning e le interfacce conversazionali nella nostra offerta di base, lavorando con startup e grandi aziende sia su implementazioni di larga scala che per specifiche sperimentazioni.


intelligenza

INTERFACCE CONVERSAZIONALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Chi si occupa di innovazione tecnologica si pone, sempre più spesso, la stessa domanda: in futuro, come parleremo alla nostra tecnologia?

Lo sviluppo di nuove interfacce, tra cui appunto quelle conversazionali, permette di reinventare l’interazione tra utente e tecnologia, modificando di fatto l’esperienza digitale degli utenti.

Eliminare il bisogno di usare e apprendere linguaggi e sistemi di comunicazione diversi dal nostro parlato è un passo fondamentale per fruire al meglio delle possibilità offerte dall’Internet delle cose in casa, come in azienda.

La natura conversazionale delle interfacce vocali offre agli utenti aziendali un modello di interazione senza essere vincolati da una interfaccia specifica e consentono di applicare un nuovo modello di integrazione per sistemi aziendali.

internet

INTERNET OF THINGS

Con IoT (Internet of Things) si indica un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di oggetto, dotandolo di intelligenza e permettendogli di interagire con il mondo circostante.

Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni.

Il mercato dell’Internet of Things, che in Italia ha raggiunto due miliardi di fatturato nel 2015, registrando una crescita sul 2014 che arriva al 30%, rappresenta una realtà concreta e vitale.

Ma il trend positivo registrato in questo settore non basta per delineare la ricchezza di opportunità che accompagna l’evoluzione dell’IoT sia sotto il profilo della tecnologia, che per la creazione di nuovi modelli di business.

smartglass

SMARTGLASS PER IL BUSINESS

Con l’arrivo dei Google Glass si è ufficialmente consolidata l’era degli smartglass e la tecnologia wearable ha fatto un balzo in avanti agli occhi del grande pubblico, ma non solo.

Da allora molte sperimentazioni su diversi modelli di visori sono state avviate, andando ad esplorare le varie tipologie di realtà alternative: da quella aumentata fino a quella sovrapposta, passando per la mixed reality fino ad arrivare alla realtà virtuale.

Le aziende hanno intuito tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia in continuo sviluppo e – anche in Italia – sono stati portati avanti importanti progetti di sperimentazione su diversi mercati.

GOOGLE GLASS EXPLORER DAL 2013

Scopri le origini del nostro percorso nell’Augmented Reality