/, Vidiemme/Fast Prototyping: l’approccio innovativo alla Digital Transformation

Fast Prototyping: l’approccio innovativo alla Digital Transformation

By |2020-07-08T12:07:26+00:00Luglio 3rd, 2020|Innovation, Vidiemme|

di Giulio Caperdoni

 

L’adattamento al cambiamento, rapido e continuo, con cui le aziende oggi sono tenute a fare i conti, indirizza il percorso della loro digital strategy verso nuove opportunità e significativi sbocchi evolutivi. Spesso, presi dalla necessità di introdurre asset tecnologici e innovativi nella struttura aziendale, si assume che il metodo migliore e più immediato sia procedere verso una repentina trasformazione.

Come affermato anche da Rita Gunther McGrath, studiosa di management strategico presso la Columbia Business School, nell’articolo dell’Harvard Business Review, il focus della questione non può essere limitato al mero cambiamento tecnologico e il valore economico di tale scelta. Piuttosto il punto di interesse per le aziende deve essere la promozione di una trasformazione culturale, sufficiente a garantire un impatto misurato e ponderato sul sistema immunitario dell’azienda stessa, così da ottenere gradualmente piccoli successi ed evolvere verso grandi cambiamenti.

Fast Prototyping e Vidiemme: verso un nuovo modello di Business

È a partire da questo contesto che Vidiemme fa del Fast Prototyping una componente strategica per ogni processo di trasformazione digitale. Infatti, proprio grazie alla presenza della VDM Labs nella Silicon Valley e al forte network d’oltreoceano, siamo in grado di anticipare sul territorio italiano i trend tecnologici e di introdurre asset innovativi per le aziende, utilizzando il metodo più adatto.

Queste caratteristiche ci contraddistinguono e strategicamente ci permettono di conoscere a pieno le esigenze dei nostri Clienti. Il nostro punto di partenza è un approccio semplice, che noi identifichiamo come “start-small”, che ci consente di procedere rapidamente, convalidando step by step le diverse fasi e minimizzare i rischi.

 

Leggi l’articolo completo