Le innovazioni che stanno cambiando il Digital Health

//Le innovazioni che stanno cambiando il Digital Health

Le innovazioni che stanno cambiando il Digital Health

By | 2018-02-26T11:17:37+00:00 febbraio 26th, 2018|Categories: Pharma & Healthcare|Tags: , , |

Secondo alcuni esperti il settore dell’Healhcare è ad oggi tra i più innovativi. Nonostante le novità introdotte richiedano un maggiore tempo prima di venire adottate rispetto ad altri campi, queste sono talmente numerose che stanno portando ad un cambiamento sostanziale del settore con benefici per medici e pazienti.

Ecco allora quali sono le innovazioni che stanno cambiando il Digital Health in modo radicale.

 I dispositivi wearable e le compagnie assicurative

Nati per gli appassionati del fitness, i dispositivi wearable sono sempre più utilizzati nel settore dell’Healthcare: aiutano a monitorare i parametri vitali più importanti e a creare, grazie alla raccolta dati, modelli predittivi utili per prevenire patologie e per garantire aderenza alla terapia.

I dati raccolti sono una fonte interessante anche per le aziende che operano nel mondo dell’insurance soprattutto in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, in cui il servizio sanitario non è gratuito. Studiare le abitudini di vita di un assicurato, ad esempio se svolge regolare attività fisica, permette di adattare di conseguenza eventuali offerte per il piano di copertura sanitaria.

L’Intelligenza Artificiale nella diagnosi

Come già sottolineato in articoli precedenti, l’AI è sicuramente una delle più importanti tra le innovazioni che stanno cambiando il Digital Health. Grazie al Machine Learning e agli algoritmi predittivi, infatti, è in grado di aiutare i clinici nella fase di individuazione di una patologia, rendendo quasi minima la percentuale di errore.

Questo è possibile allenando l’Intelligenza Artificiale a riconoscere determinate patologie sottoponendola alla visione e analisi di migliaia di immagini così che lei possa creare dei modelli predittivi. Inoltre, mano a mano che verrà utilizzata diventerà sempre più precisa, poiché imparerà dall’acquisizione di nuove immagini.

La pillola digitale

Inghiottire una pillola e far sì che questa comunichi con un’applicazione, inviando informazioni chiave sull’andamento della terapia al caregiver e medico, ma anche reminder al paziente, è adesso realtà grazie alla pillola digitale, impiegata soprattutto nel trattamento di patologie mentali come la schizofrenia o disturbi depressivi.

Una vera e propria innovazione nel Digital Health che potrebbe permettere di controllare con maggiore accuratezza come procede una terapia e contemporaneamente comprenderne meglio le sue caratteristiche grazie alla raccolta di numerosi dati.

Il Virtual Caregiver

Offrire supporto ai pazienti tramite lo sviluppo di Chatbot è una delle ultime innovazioni che stanno cambiando il Digital Health.

Il Virtual Caregiver, infatti, trova applicazioni in diversi ambiti medicali e non solo permette al paziente di accedere a informazioni attendibili e puntuali in caso di dubbi, ad esempio sulla modalità di somministrazione di un determinato farmaco, ma lo avvicina maggiormente al suo medico che, nel caso in cui il Chatbot non sia in grado di rispondere, può intervenire fornendo lui stesso le informazioni ed evitando che la persona le ricerchi su Internet.

Ma non solo: il Chatbot applicato all’Healthcare permette anche al paziente di tenere un vero e proprio diario sull’andamento della terapia, di esprimere tramite emoticon il suo stato d’animo, di ricevere notifiche di reminder relative ad una determinata visita e molto altro ancora.

Il risultato è che oltre ad essere uno strumento utile per medici e pazienti, quest’ultimi sembrano preferirli al clinico stesso.

 

Anche giganti tech come Microsoft, Apple, Google o IBM e dell’e-commerce come Amazon hanno intuito il potenziale che offre questa trasformazione in corso nell’Healthcare, decidendo di investire sempre di più in questo settore: è recente ad esempio l’annuncio che la società di Bill Gates ha aperto una divisione dedicata a questo argomento.

L’attenzione che questo settore sta generando è sicuramente sintomo dei grossi cambiamenti capaci di attrarre numerosi investimenti. C’è da aspettarsi che queste saranno sicuramente solo alcune delle innovazioni che cambieranno il Digital Health e che in futuro ne arriveranno altre.

 

Sources: TheMedicalFuturist, 123RF

About the Author:

Con quasi 15 anni di esperienza nella consulenza di cui 6 focalizzati sul mercato della salute, sono Head of TechieHealth, Pharma & Healthcare Business Unit presso Vidiemme Consulting, società orientata alla tecnologia e all'innovazione che ho contribuito a fondare nel 2004.