Loading...
IOT & Wearables 2017-10-05T18:34:56+00:00

Tecnologie sempre più interconnesse

Con IoT (Internet of Things) si indica un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di oggetto, dotandolo di intelligenza e permettendogli di interagire con il mondo circostante. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni. Globalmente, la spesa IoT sfiorerà i 1.300 miliardi di dollari di turnover nel 2020. La disponibilità di device wearable smart, interconnessi e dotati di interfacce sempre più invisibili e human friendly, ha impatti dirompenti sul modo di fare business, annullando di fatto le distanze e rendendo i processi più agili. Dalle utility alla sanità, dalla produzione alla pubblica amministrazione sono ormai molti i settori e ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell’ IoT, con diversi livelli di maturità.

LE SOLUZIONI CHE PROPONIAMO

App per Smartwatch

Dalle funzioni simili a quelle degli smartphone, gli smartwatch vantano la comodità di essere indossati al polso. Se i primi modelli svolgevano solo funzioni di base, quelli più moderni possono essere considerati, invece, veri e propri piccoli computer indossabili. Uno dei vantaggi principali dello smartwatch è la ricezione delle notifiche oltre alla possibilità di raccogliere una serie di dati relativi al proprio benessere, come uno dei tanti dispositivi wearable disponibili nel mercato del wellness. In Vidiemme sviluppiamo applicazioni per smartwatch, disegnate per sfruttare le caratteristiche peculiari del device, come lo schermo molto piccolo e un’interazione veloce, fatta di rapide occhiate e piccoli gesti.

Sistemi IoT per le Smart Cities

L’ IoT è una delle tecnologie abilitanti delle città intelligenti, concetto molto ampio che spazia dalla mobilità all’efficienza energetica, dall’eGovernment alla partecipazione attiva dei cittadini e che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. L’Internet delle Cose è in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e potenziare i servizi offerti nelle aree urbane intervenendo in progetti di gestione del traffico, sicurezza e controllo del territorio, monitoraggio ambientale e servizi al cittadino e al turista. Noi di Vidiemme siamo in grado di sviluppare piattaforme di cittadinanza attiva basate su tecnologie IoT per consentire un maggiore accesso a informazioni su servizi, eventi e spazi disponibili nelle città del futuro.

Wearable per l’Healthcare

Sempre più soluzioni di IoT che sfruttano i dispositivi indossabili stanno trovando spazio nel mondo dell’healthcare. I wearables sono in grado di rilevare, memorizzare e trasmettere dati sui parametri vitali e sui movimenti del paziente. L’enorme mole di informazioni raccolte sono fondamentali per andare a costruire dei modelli predittivi in grado di allertare in caso di rischi imminenti per la salute del paziente. In Vidiemme sviluppiamo soluzioni in grado di supportare i pazienti nell’aderenza alla terapia e allo stesso tempo in grado di allertare caregiver e medici, sulla base dei dati registrati e avvalendosi dell’uso di algoritmi predittivi, in caso si registrino anomalie potenzialmente pericolose.

Indoor Navigation Solutions

Esistono diverse modalità per poter mappare e guidare la navigazione indoor che vanno dai beacon, piccoli trasmettitori bluetooth a basso consumo energetico, a complessi sistemi in grado di rilevare il wi-fi dei nostri dispositivi e seguirli in un ambiente, mantenendo l’anonimità del dato raccolto ma garantendone l’unicità. Negli ultimi anni a queste tecnologie si è aggiunto Tango, un insieme di sensori unito ad uno strato software di computer vision, in grado non solo di fornire un’esperienza di realtà aumentata sugli smartphone, ma anche e soprattutto di mappare in 3D l’ambiente circostante. Noi di Vidiemme conosciamo a fondo tutte queste tecnologie e proproniamo soluzioni per lo sviluppo di sia applicazioni di indoor navigation che di soluzioni in grado di fornire in tempo reale le informazioni relative agli ingressi, il tempo di permanenza e gli spostamenti delle persone all’interno di uno spazio definito.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Scrivici e ti contatteremo!

NOME
COGNOME
EMAIL

MESSAGGIO