La conduzione di un business, specie per una PMI, richiede una buona capacità di diversificare il rischio. Fortunatamente al giorno d’oggi ci sono tool che facilitano la gestione delle imprese.

Nonostante non sia il primo ambito applicativo cui si pensi quando si parla di questa tecnologia, l’IoT è uno degli strumenti che più possono venire in aiuto del management.

L’Internet delle Cose permette infatti a vari device e macchine di comunicare tra loro garantendo una trasmissione dei dati più rapida e allo stesso tempo rendendo la condivisione di documenti più semplice e agevole.

Questi sono tuttavia solo alcuni dei vantaggi che l’IoT può portare a un’azienda.

Ma l’IoT non è l’unica tecnologia che può venire in aiuto del business. Qui vi presentiamo alcuni trend che alcune PMI hanno seguito per incrementare il proprio business.

Abbassamento dei costi di gestione grazie all’IoT

Un business che funziona al meglio è quello che abbatte i costi di gestione e incrementa i profitti sugli investimenti. Ma è più facile dirlo che farlo, soprattutto se la forza lavoro e i costi legati all’utilizzo e alla manutenzione dei macchinari non sono gestiti nel modo adatto.

L’IoT fornisce una soluzione precisa a questa problematica aumentando l’efficienza nel sistema.

 

Anche la semplice possibilità di condividere un documento dal pc allo smartphone e poi alla stampante, permette una velocizzazione del processo lavorativo e una conseguente riduzione dei costi amministrativi della PMI.

Una tecnologia funzionante permette di eliminare molti intermediari presenti all’interno dell’azienda e quindi una riduzione delle spese e del tempo impiegato nello svolgimento di alcune mansioni, dando la possibilità alla tecnologia di automatizzare parte del lavoro umano.

Dati connessi in sicurezza

L’IoT porta in azienda un grande numero di funzionalità e, anche se si tratta di una tecnologia relativamente nuova, possiede già un livello di sicurezza molto alto, in grado di proteggere tutti i dati scambiati.

La sicurezza del singolo device viene garantita anche quando viene connesso alla rete: l’utente potrà quindi essere tranquillo quando trasferirà file e documenti in quanto gli attacchi dall’esterno verranno respinti.

L’Internet of Things permette di rendere smart oggetti che non lo sono da nativi, rendendoli in grado di raccogliere informazioni dall’ambiente circostante e trasmetterle online all’ecosistema di oggetti connessi.

La tecnologia è stata per ora applicata in modo ampio al mondo della casa, dell’automotive e dell’e-health. Possiamo trovare infatti campanelli smart, sensori che rilevano la presenza di gas nell’aria, bracciali per il monitoraggio delle funzionalità cardiache, e molto altro.

L’Intelligenza Artificiale come supporto tecnologico

Perché assumere un team per gestire l’assistenza al cliente e risolvere eventuali problemi tecnici quando può farlo l’Intelligenza Artificiale? Perché gestire turni per assicurare la reperibilità dell’azienda, quando si  può garantire un’assistenza 24/7 grazie all’utilizzo di Chatbot?

 

L’AI può supportare, assistere e comunicare in tempo reale, garantendo un migliore e più rapido scambio di informazioni tra la PMI e i clienti. In questo modo, quest’ultimi non dovranno aspettare che qualcuno sia disponibile per aiutarli e risolvere i loro problemi o fornirgli quello di cui hanno bisogno.

Per una PMI questo vuol dire molto dal punto di vista finanziario. In primo luogo permette il risparmio su figure full time o permette l’allocazione delle risorse in modo migliore e più efficiente.

Ottimizzazione delle transazioni

Con gli strumenti giusti a disposizione si possono ottenere transazioni più rapide e migliori, riducendo il tempo di attesa per i propri clienti e ricevendo quello che spetta in tempi più brevi. Oltre a questo è possibile ricevere la documentazione in tempi più rapidi velocizzando tutto il processo lavorativo.

Le informazioni scambiate vengono poi salvate in Cloud, rimanendo sempre disponibili.

Non solo quindi una velocizzazione dei processi, ma anche un migliore immagazzinamento delle informazioni e una maggiore sicurezza.

Minore sarà il tempo impiegato per ottenere i risultati, prima arriverà il profitto ad essi legato.

Il pagamento via mobile è la nuova normalità

Le PMI oggi hanno un ampio numero di possibilità di pagamento mobile a disposizione.

I pagamenti effettuati da mobile sono la soluzione migliore per persone che non possono incontrarsi fisicamente, e l’IoT permette di pagare e ricevere somme di denaro ovunque ci si trovi in tempi rapidi.

 

Se si è preoccupati circa la sicurezza del trasferimento di denaro, si possono prendere in considerazione diverse soluzioni e livelli di sicurezza per proteggere le proprie finanze.

Accelerare i processi vuol dire anche saltare le noiose code in banca o la riduzione delle tempistiche di pagamento.

Diversi strumenti di comunicazione racchiusi in uno

Dal momento che l’Internet delle Cose è basato sulla connettività, la tecnologia si è adoperata per creare strumenti di comunicazione multitasking che presidiassero diversi processi.

Buoni esempi sono i device Bluetooth o Ethernet che permettono allo staff della PMI di comunicare agilmente all’interno del network.

Altri esempi molto validi sono tutti gli strumenti che permettono non solo call vocali o tramite video, ma anche la condivisione di schermi, presentazioni e fogli di lavoro. Questo è il prerequisito di una modalità di smart working in real time, dove pensieri e idee possono essere condivisi immediatamente e problemi ed emergenze risolte in tempi più rapidi.

Questi sono solo alcuni dei trend tecnologici che possono venire in aiuto delle aziende.

I vantaggi e i benefici sono davvero molti, a partire dall’abbassamento dei costi e la riduzione del tempo impiegato nello svolgimento di processi interni ed esterni.

Per questo motivo è importante comprendere a pieno le potenzialità della tecnologia, per riuscire davvero ad ottimizzare la propria strategia di business ed entrare in possesso degli strumenti che permettono il raggiungimento del successo.

 

Sources:Trak.in, Visual Hunt