Vidiemme sviluppa MyDaysApp

/, Pharma & Healthcare, Vidiemme/Vidiemme sviluppa MyDaysApp

Vidiemme sviluppa MyDaysApp

By | 2018-01-22T19:04:10+00:00 dicembre 5th, 2017|Categories: Chatbot & AI, Pharma & Healthcare, Vidiemme|Tags: , , , , |

MyDaysApp è uno progetto realizzato da Vidiemme in collaborazione con la casa farmaceutica Gedeon Richter. Si rivolge a tre diversi protagonisti: pensato come supporto alle donne che sono in cerca di una gravidanza e stanno per questo seguendo una terapia per la fertilità, vuole essere un aiuto anche per i loro caregiver e per i medici curanti.

Come funziona

Lo strumento si compone di un’applicazione e di un portale web.

L’app si rivolge alle donne in terapia e unisce le funzioni di un Chatbot a quelle di un calendario, dove è possibile segnare giornalmente l’andamento della cura, il ciclo mestruale, il proprio umore tramite delle emoticon, le visite previste e gli esami futuri.

L’innovazione risiede nell’adozione di una soluzione Chatbot che permette di rispondere ai dubbi della paziente in merito alla terapia, fornendo risposte accurate e attendibili, in quanto curate da un team di esperti, e integrando le spiegazioni con informazioni, immagini e link esterni.

È stato dimostrato che la possibilità di fare domande, ritenute banali o imbarazzanti, al Chatbot, permette alle donne esprimersi più liberamente, risolvendo dubbi che potrebbero pregiudicare la buona riuscita della terapia.

A supporto della curante e del caregiver vi sono anche dei tutorial, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in merito alla cura e avere supporto in caso di perplessità circa la sua somministrazione, e una community per permettere lo scambio di idee e opinioni riguardo la terapia e offrire sostegno.

Il portale web, invece, permette al clinico di tenere sotto controllo l’andamento della cura, assicurandosi che vi sia aderenza alla terapia.

 I vantaggi

MyDaysApp unisce funzionalità presenti in molte applicazioni per la cura della fertilità ad un Chatbot, creando un sistema ibrido capace di supportare la curante in tutti i diversi aspetti della terapia.

Contemporaneamente, permette di raccogliere tutte le domande della paziente, capendo in questo modo quali sono gli eventuali punti critici della terapia e dando la possibilità al team di esperti di elaborare risposte adeguate.

Inoltre, creando un rapporto diretto con il medico e con la community, non fa sentire la donna sola.

MyDaysApp è uno strumento pensato da TechieHealth, la Business Unit di Vidiemme dedicata al mondo Pharma e Healthcare, per andare a superare alcuni limiti che si presentano durante una terapia: mancanza di supporto al paziente, poco dialogo con il clinico e dimenticanza nella somministrazione della terapia agli orari corretti.

About the Author:

Con quasi 15 anni di esperienza nella consulenza di cui 6 focalizzati sul mercato della salute, sono Head of TechieHealth, Pharma & Healthcare Business Unit presso Vidiemme Consulting, società orientata alla tecnologia e all'innovazione che ho contribuito a fondare nel 2004.