La diffusione crescente dei Chatbot sta portando alla nascita di un nuovo fenomeno definito come Chatvertising: una nuova modalità per fare marketing in cui gli Assistenti Virtuali sono utilizzati per inviare ai clienti notifiche in merito a prodotti, servizi e novità del Brand e per offrirgli assistenza e normali servizi di Customer Care.

Facebook: il canale può utilizzato

Quando si parla di Chatbot, uno dei canali più adottati dalle Aziende che ne sono dotati è Facebook Messenger.

Il Social Network già da tempo sta cambiando pelle, diventando sempre di più uno strumento fondamentale per il Business. Questa nuova identità, unita alla mole di traffico che riesce a veicolare, lo rendono un canale ideale per fidelizzare i propri Clienti. È il Touch Point con cui le Aziende possono non solo andare ad offrire un servizio di Customer Care ai propri consumatori ma anche inviare notifiche push.

A differenza di newsletter ed e-mail promozionali  infatti, le notifiche inviate dall’Assistente Virtuale sono avvertite come meno invasive e per questo registrano maggiori tassi di apertura e di conversione.

Grazie alla recente possibilità di effettuare acquisti utilizzando Facebook, il Chatbot può essere utilizzato dal consumatore anche per ricevere assistenza e informazioni in merito alle modalità di pagamento e consegna.

La voce dell’Azienda

Realizzare un Chatbot significa offrire ai Clienti una soluzione che rappresenta il Brand e che non è solamente un canale aggiuntivo di comunicazione. Per questo motivo è fondamentale studiare con cura sia la personalità di cui dotare l’Assistente Virtuale che il Tone Of Voice che andrà ad utilizzare.

Le Aziende che da sempre puntano sull’attenzione al cliente e sul loro servizio di Customer Care, non possono di certo rimanere indietro nell’adozione di questa soluzione.

Anche il Chatbot che non propone direttamente all’utente l’acquisto di un prodotto è importante per il marketing del Brand, in quanto tool che migliora e rafforza la sua immagine.

Il Chatvertising è quindi un nuovo strumento nelle mani del marketing, utile alle Aziende per commercializzare e pubblicizzare i propri prodotti e servizi, consolidando allo stesso tempo anche l’immagine del proprio marchio.

Rispetto ad altri strumenti, inoltre, permette di raggiungere con maggiore successo il proprio target, ossia quello che, seguendo la pagina Facebook del Brand, ha sicuramente un interesse maggiore per i suoi prodotti, servizi e comunicazioni.

 

 

Sources: ChatbotMagazine, 123RF