Nell’ambito dello sviluppo di soluzioni digitali, il Software Testing e la Quality Assurance sono due elementi fondamentali.  

Il Software Testing è un processo che ha come obiettivo quello di includere le attività di test nelle fasi iniziali del processo attraverso un approccio shift-left, che mira a individuare bug e difetti fin dai primi stadi dell’analisi dei requisiti e dello sviluppo, anticipando il rischio che questi arrivino a intaccare la qualità del prodotto finale.

La Quality Assurance ha un raggio d’azione più ampio, atto a garantire che l’intero processo di sviluppo del software sia di elevata qualità attraverso il giusto mix di persone, strumenti, pratiche e cultura aziendale. Si tratta quindi un approccio che include tutta l’azienda, non limitandosi ai professionisti del testing o dello sviluppo, ma coinvolgendo più reparti, oltre ai referenti del Brand con cui si collabora. 

Il mix di questi due processi assicura standard elevati per soddisfare le esigenze dei clienti e garantire una User Experience fluida. 

Il contesto di mercato:  

Il mercato globale dei servizi di Software Testing e Quality Assurance ha raggiunto un valore di 38,42 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che cresca fino a 90,39 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo del 13%.

La crescita di questo settore è trainata da diversi fattori, tra cui un quadro normativo rigoroso, la necessità di gestire customer experience sempre più articolate e iper-personalizzate, l’adozione delle metodologie Agile e DevOps. Queste ultime favoriscono un approccio shift left e il testing continuo, permettono cioè di individuare e risolvere i problemi fin dalle prime fasi dello sviluppo, migliorando così la qualità e la velocità di rilascio dei prodotti software.  

Il ruolo della GenAI nel Testing: 

La principale sfida in questo contesto rimane quella di bilanciare l’uso dell’intelligenza artificiale con l’esperienza umana 

L’AI generativa permette di aumentare la velocità dei processi di testing automatizzando compiti ripetitivi e analizzando grandi volumi di dati in tempi ridotti. Questo è cruciale per mantenere il passo con i tempi di rilascio richiesti dal mercato attuale.

Tuttavia, l’intervento umano è indispensabile per validare gli output prodotti dall’AI e fornire input critici che le macchine non possono generare autonomamente, garantendo così che le soluzioni proposte siano accurate e mantenendo un alto standard di qualità che solo l’esperienza umana può assicurare. 

Le nostre competenze:  

Le capabilities di Vidiemme in questo campo rappresentano l’evoluzione naturale del nostro impegno verso la Quality Assurance e il Software Testing nei progetti end-to-end: da sempre abbiamo infatti posto una particolare attenzione alla realizzazione di soluzioni digitali di alta qualità.
I nostri clienti possono ora avvalersi del nostro know-how in maniera ancora più mirata: grazie a una costante collaborazione tra il team di test e quello di sviluppo, offriamo competenze specializzate che rispondono alle esigenze del mercato. 

Il nostro approccio di Test Factory Augmentation include una gamma completa di servizi:  

  • maturity assessment e remediation plan: un approccio per valutare e migliorare il processo di testing, fornendo una struttura per misurarne la maturità e implementare un flusso di lavoro in costante ottimizzazione 
  • advisory e training: l’offerta di consulenza personalizzata è un servizio strategico che fornisce orientamento esperto per migliorare le pratiche di test all’interno di un’organizzazione 
  • test case generation: creazione di casi di test automatizzati correlati alla documentazione di progetto utilizzando lo strumento più adatto in base alle specifiche esigenze dell’utente 
  • test execution: esecuzione di test in modo efficiente e ripetibile grazie all’utilizzo di strumenti e script automatizzati. 

A seconda delle esigenze del cliente, ogni modulo può essere erogato singolarmente, ma ogni attività è interconnessa, consentendo di costruire un modello operativo su misura che ottimizza i processi e garantisce risultati superiori.
Inoltre, grazie a partnership strategiche, offriamo servizi di accessibility testing e crowdtesting. 

L’esperienza di Vidiemme, partner certificato ISTQB 

Come Tech Advisor, il nostro ruolo va oltre la semplice fornitura di servizi di testing: siamo partner strategici ed il nostro obiettivo è quello di guidare i nostri clienti nell’adozione delle migliori soluzioni. 

Collaboriamo con una varietà di Brand appartenenti a diversi settori, tra cui Retail, Fashion&Luxury, Finance&Banking, Energy e Media. Ci impegniamo per fornire soluzioni di testing avanzate e per garantire la qualità del software, sempre mantenendo una stretta collaborazione con il cliente per una personalizzazione delle proposte.

La nostra competenza è certificata anche da ISTQB, l’organizzazione internazionale nata per definire gli standard in ambito Software Testing, della quale siamo partner grazie alle capabilities e alle certificazioni personali dei membri del nostro team.             

Source: Coherent Market Insights