Loading...
AR & VR 2017-10-05T17:22:50+00:00

Realtà Aumentata e Virtuale per il tuo Business

Sviluppiamo applicazioni in Realtà Virtuale ed Aumentata per supportare i tuoi processi aziendali e dare una spinta al tuo business. Il nostro percorso nel campo delle realtà non reali è iniziato nel 2013 con le prime sperimentazioni sui Google Glass, di cui siamo stati Early Developers. Da allora sono stati implementati molti altri progetti su diversi modelli di visori, andando ad esplorare le varie tipologie di realtà alternative: da quella aumentata fino a quella sovrapposta, passando per la mixed reality fino ad arrivare alla realtà virtuale. Le aziende hanno intuito tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia in continuo sviluppo e – anche in Italia – sono stati portati avanti importanti progetti di sperimentazione su diversi mercati.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Applicazioni di Augmented Reality per le Istituzioni Culturali

Applicazioni per veicolare ai visitatori dei Musei contenuti aggiuntivi, multimediali e interattivi, in percorsi predefiniti o personalizzati. Grazie all’uso di tecnologie di geolocalizzazione per interni è possibile tracciare il visitatore, il suo percorso e i suoi interessi e far scaturire il contenuto multimediale in prossimità del luogo di interesse. La nostra attenzione in questo ambito di progetto si è spesso focalizzata sull’uso della tecnologia con finalità di inclusione sociale. Gli smartglass possono infatti permettere a persone non udenti di vivere un’esperienza museale completa, beneficiando di dettagliate descrizioni interpretate in LIS di alcune delle opere esposte. I video vengono visualizzati direttamente sul display degli smartglass in corrispondenza dell’opera, grazie al sistema di geolocalizzazione basata sulla tecnologia Beacon.

Guide Turistiche in Augmented Reality

Soluzioni per smartphone, tablet e smartglass per guidare il turista in un’esperienza di visita della città totalmente innovativa: navigatore integrato, percorsi liberi o predefiniti, contenuti aggiuntivi, multimediali e adatti per la fruizione anche da parte di categorie speciali, il tutto abbinato ad un approccio ludico e interattivo. La Realtà Aumentata cambierà il tuo modo di viaggiare: sarà come avere sempre con te una guida turistica con informazioni aggiornate e nella tua lingua su monumenti, attrazioni, punti di interesse e mete più interessanti della città che vuoi visitare. Non sarà più necessario distogliere lo sguardo dal luogo che stai visitando ma verrai guidato ad ogni punto da te scelto, nel modo più intuitivo possibile.

Virtual Tour dei Musei

Molte sono le potenzialità della Realtà Virtuale per la fruizione del patrimonio artistico e museale. Grazie all’uso della tecnologia è possibile vivere un contatto diretto con l’arte che porta gli utenti ad interagire con le opere esposte e con l’ambiente museale, in un contesto immersivo e realistico. Le nostre applicazioni per i Virtual Tour dei Musei sposano l’inclusione con l’interazione ludica, sono infatti pensate per rendere l’arte non solo accessibile a tutti e fruibile anche a distanza grazie all’ausilio della tecnologia, ma anche un gioco che rende le opere d’arte interattive, facilitando il coinvolgimento di un target più giovane grazie a logiche di edutainment, che rendono la fruizione più divertente e dinamica.

Remote Collaboration in Augmented Reality

Soluzione di Realtà Aumentata che permette di inserire virtualmente le proprie mani nell’ambiente di lavoro di un collega, dando istruzioni precise su come e dove operare. Posizionando il device mobile sopra all’oggetto su cui si vuole intervenire, un collega vedrà quanto ripreso e, agendo sulla scena virtuale, potrà trasmettere l’immagine a distanza, consentendo una collaborazione effettiva e puntuale. Dalle sale operatorie alle situazioni di emergenza, dalla manutenzione all’assistenza post vendita, dalla formazione alle riunioni, si tratta di una soluzione all’avanguardia che cambia radicalmente la collaborazione a distanza.

Augmented Learning

La Realtà Aumentata è sempre più utilizzata nella formazione a distanza perché migliora il coinvolgimento degli studenti e l’efficacia dell’apprendimento. Creare ambienti di apprendimento in cui contenuti didattici digitali vengono uniti a oggetti o strumenti che fanno parte dello spazio fisico consentirà allo studente di entrare con maggiore coinvolgimento dentro lo scenario, dando al fruitore la percezione di essere fisicamente presente, e consentendogli di raggiungere un livello di comprensione maggiore in quanto le informazioni rilevanti vengono visualizzate già associate al componente circostante.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Scrivici e ti contatteremo!

NOME
COGNOME
EMAIL

MESSAGGIO