L’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale all’interno delle imprese sta creando un primo divario significativo tra gli early adopters e coloro che invece ancora non hanno abbracciato questa tecnologia.

Questa differenza si fa più marcata nelle imprese di grandi dimensioni ma anche per gli Small Business l’adozione di questa tecnologia sta diventando sempre di più un fattore in grado di creare valore.

Ecco allora quali fattori uno Small Business dovrebbe considerare prima di implementare soluzioni di AI.

1) Un investimento con ROI elevato

A frenare le piccole aziende dall’adozione di una nuova soluzione tecnologica sono molto spesso i costi elevati che si pensa di dover sostenere.

Implementare una nuova tecnologia, infatti, non prevede un effort economico solamente iniziale ma è un impegno continuo nel tempo. Ciò che molte piccole aziende però non considerano a fronte di un investimento iniziale è che è necessario calcolarne il ROI che nel lungo periodo porterebbe all’impresa.

2) Servono persone esperte

L’investimento di soluzioni di AI porta ovviamente con sé anche la necessità di avere personale esperto in grado di saperle utilizzare per trarne un reale valore aggiunto.

Non serve infatti a nulla un software potente per l’analisi dei dati se poi l’Azienda non ha al suo interno figure in grado di interpretarli o di selezionarne le informazioni rilevanti e in poco tempo.

3) Il tempo è un fattore importante

Facendo un passo indietro nel tempo, negli anni ’80 l’adozione di un computer in una grande Azienda era praticamente un requisito fondamentale per poter stare al passo con la concorrenza. Le piccole imprese, invece, hanno potuto iniziare ad inserire questa tecnologia con relativamente più calma, vedendo in questo strumento non tanto una leva competitiva strategica quanto un facilitatore di determinate attività.

Si è arrivati però oggi al punto in cui nessuna piccola impresa può più pensare di sopravvivere senza l’utilizzo di computer da parte dei suoi dipendenti. La stessa storia si è ripetuta con l’avvento di Internet: mentre le grandi imprese ne hanno capito sin da subito l’enorme potenziale, quelle più piccole sono arrivate dopo a comprendere l’importanza di essere in Rete con un sito Internet curato e tutte le altre soluzioni che sono arrivate in seguito.

Secondo gli esperti, è dunque proprio questo quello che avverrà con l’AI: ad oggi non è ancora sentita come una tecnologia fondamentale per il proprio business ma tra pochi anni sarà una condizione irrinunciabile. Ne segue che è necessario anche per gli Small Business iniziare ad implementare sin da adesso soluzioni di AI, per non trovarsi in un prossimo futuro impreparati davanti a questa tecnologia.

Infine, molto probabilmente, proprio come è avvenuto per i computer, il prezzo elevato di queste soluzioni sarà destinato nel tempo a calare rendendo più accessibile a tutti questa tecnologia.

4) Le soluzione devono essere off-the-shelf

Un modo per abbassare già adesso il costo dell’investimento per un’azienda piccola che decide di investire in una soluzione di AI è quello di proporre quello che viene definito come prodotto off-the-shelf, ovvero un software già pronto che deve essere semplicemente implementato o utilizzato dall’impresa.

Un esempio è quanto sta avvenendo con l’adozione di alcuni software di mail marketing o quelli per programmare automaticamente la pubblicazione dei propri contenuti sponsorizzati sui vari social. Questi software, uguali per tutte le Aziende e di facile utilizzo, permettono una personalizzazione dei contenuti e delle statistiche in base ai propri utilizzi, proprio sfruttando l’Intelligenza Artificiale.

Nello stesso modo soluzioni di AI possono permettere ai Small Business di gestire i pagamenti online e difendersi da attacchi hacker: facili da installare, questi tool riescono a monitorare la presenza di comportamenti scorretti e intervenire, ad esempio mandando un messaggio di alert al web master.


L’Intelligenza Artificiale rappresenta dunque un’interessante innovazione per tutti i tipi di Aziende grazie alla presenza di diversi tipi di soluzioni.

Solo implementandole, un’impresa di piccole dimensioni può iniziarne a intuire il vero valore aggiunto che ne deriva e decidere in futuro per quale area del suo business investire con soluzioni più complete e customizzate. È infatti importante non solo conoscere le soluzioni di AI e come possono essere utilizzate ma anche sapere quali obiettivi, grazie a queste, si vogliono raggiungere e senza le quali non sarebbe possibile arrivarvi.

 

 

Sources: Techemerge, 123RF