Le Aziende hanno ormai a disposizione una nuova forma di comunicazione che, sfruttando diversi touchpoint, permette di adottare un tone of voice più friendly e di creare una maggiore connessione emotiva con i consumatori.

È il Voice che sta indiscutibilmente diventando sempre più importante per i Brand.

L’esperienza conversazionale è un servizio che i consumatori stanno dimostrando di apprezzare notevolmente: grazie al Virtual Assistant possono svolgere compiti quotidiani o ricevere informazioni, interagendo con il Brand in una modalità più semplice e naturale.

I vantaggi per i Brand che adottano soluzioni Voice sono quindi davvero numerosi.

1) Accessibilità

L’interazione Voice garantisce una maggiore accessibilità permettendo ad utenti tipicamente poco propensi ad utilizzare soluzioni digital, o anche a quelli con alcune limitazioni visive o nei movimenti, di poter comunque avere un canale diretto per parlare con la loro Azienda preferita.

2) Empatia

Il Voice risulta essere una modalità molto più empatica rispetto a quella scritta per mettere in comunicazione il Brand con i suoi consumatori, adottarla vuol dire quindi avvicinare questi due soggetti, creando una relazione molto più forte.

3) Efficienza e Time Saving

Conoscere e mappare quali sono le domande più ricorrenti dei consumatori è fondamentale per poter migliorare il proprio sito Internet e la gamma dei servizi offerti, permettendo una maggiore efficienza all’Azienda.

Inoltre, proprio come nel caso dei Chatbot esclusivamente testuali, una soluzione Voice permette di assolvere i dipendenti dallo svolgere task ripetitivi a scarso valore aggiunto e time consuming.

Migliorare questi due aspetti vuol dire andare a creare una Customer Experience migliore che si traduce in una maggiore fidelizzazione dei consumatori e conversione di nuovi clienti.

4) Brand Identity

Come altri canali, anche il Voice dà libertà alle Aziende di potersi esprimere come vogliono per veicolare la propria immagine, in questo caso però potendo utilizzare un mezzo che non solo facilita l’adozione di un tone of voice più friendly ma che dà al contempo la possibilità di creare una connessione emotiva forte.

I recenti dati sull’utilizzo degli Smart Speaker hanno evidenziato come questi siano utilizzati soprattutto per operazioni di routine, ad esempio per sapere il meteo, conoscere una ricetta o ascoltare le news.

Per i Brand lo sviluppo di soluzioni Voice vuol dire andare ad inserirsi all’interno della quotidianità delle persone, impensabile con altri canali.


Il Voice sembra dunque rappresentare il canale adatto per quelle Aziende che non solo vogliono conoscere meglio i propri consumatori ma anche creare con loro una vera e propria relazione, instaurando un vero e proprio dialogo reale e diretto.

 

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