Si è conclusa ieri sera nella Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma la seconda edizione del concorso letterario #afiancodelcoraggio dove, alla presenza del Presidente della Giuria Gianni Letta e del Presidente di Roche Italia Maurizio de Cicco è stato presentato il vincitore.

Vidiemme ha partecipato alla seconda edizione di questa interessante iniziativa in qualità di Partner, supportando il progetto di Roche con cui ormai da numerosi anni collabora.

Dopo la prima edizione lanciata nel 2016 che ha visto al centro del progetto le donne malate di tumore, la seconda edizione ha visto al centro dell’attenzione i malati di sclerosi multipla.

La serata è stata così l’occasione per proiettare una parte del cortometraggio realizzato dal racconto di Marco Lupia che ha vinto il concorso e che sarà da oggi distribuito nei cinema e in TV grazie al supporto di UCI Cinema.

Il culmine dell’evento è stato ancora una volta con la firma del Protocollo d’Intesa tra Roche e tutti i partner che hanno collaborato per rendere possibile questo concorso.

Seguirà una terza edizione che avrà come tema l’emofilia. Roche è infatti da anni impegnata nella cura delle malattie rare che, pur colpendo un numero ristretto di persone, sono in grado di incidere e impattare in modo significativo sulla vita di tutti i soggetti coinvolti e delle persone che si relazionano con loro.

Lo scopo è dunque quello di sensibilizzare ancora di più la società su questa malattia e tutti i problemi ad essa connessa, per permettere in futuro ai bambini con questa patologia e alle loro famiglie di vivere una vita più serena e con meno pericoli.

Come per le precedenti due edizioni, dal racconto vincitore sarà poi tratto un cortometraggio che verrà proiettato nelle sale cinematografiche italiane.

Vidiemme è dunque orgogliosa di aver ancora una volta contribuito a questo concorso letterario con la realizzazione del sito Internet e di essere ancora una volta con Roche a fianco delle persone che hanno bisogno.