Ha avuto luogo ieri sera a Castel Sant’Angelo la cerimonia che ha ufficialmente concluso la prima edizione di #afiancodelcoraggio, dando il via alla seconda.

L’iniziativa promossa da Roche vede la collaborazione di numerose aziende partner che hanno supportato il progetto, tra cui anche noi di Vidiemme che abbiamo scelto ancora una volta di essere accanto a Roche, con cui collaboriamo da numerosi anni.

Nel 2016 fu lanciata la prima edizione, a sostegno delle donne malate di tumore, per sensibilizzare la società a cambiare approccio verso il tumore femminile, aiutando così le pazienti a sentirsi meno sole. Un concorso letterario dedicato alle donne ma che ha posto al centro gli uomini, i soggetti in prima persona dei racconti in cui descrivevano le loro storie di vita reale vissuta accanto ad una donna malata di cancro.

Un progetto che vuole sottolineare quanto, oltre alla terapia, sia fondamentale il supporto delle persone e allo stesso tempo raccontare l’impatto che il tumore ha su tutti gli aspetti della vita quotidiana e molto spesso sulla coppia. Tra le esperienze toccanti anche quella di Cesare Prandelli, che scelse di rinunciare all’incarico di mister della Roma per stare vicino alla moglie.

Nel corso della serata di ieri è stato mostrata l’anteprima dello spot tratto della storia vincitrice della prima edizione, frutto della testimonianza di Fabio Glionna e che, grazie al supporto di Uci Cinema, è da oggi distribuito nei cinema e in TV.

Il momento culminante della serata è stata la firma del Protocollo d’Intesa tra Roche e tutti i suoi partner, a sottolineare ancora di più l’appoggio di tutte le aziende partecipanti alla realizzazione di questa seconda edizione. La firma è avvenuta alla presenza di Gianni Letta in qualità del Presidente della Giuria e di Maurizio de Cicco, Presidente di Roche Italia.

È stato presentato anche il nuovo sito, sviluppato per la seconda edizione dell’iniziativa e realizzato con il supporto tecnico di Vidiemme.

Anche quest’anno abbiamo infatti scelto di essere accanto a Roche e a fianco del coraggio, per sostenere la nuova iniziativa a supporto dei malati di sclerosi multipla. Grazie alla nostra Business Unit TechieHealth vogliamo non solo portare innovazione nel settore Pharma & Healthcare ma anche dimostrare il nostro impegno in progetti a sostegno dei pazienti.