Vidiemme ha realizzato per Sanofi Genzyme – divisione specialty care di Sanofi dedicata a malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia – Amica Mya, l’Assistente Virtuale pensata per le persone con sclerosi multipla.

Fruibile sia tramite Chatbot sul sito ContestoMS.it, sia come Assistente Vocale sugli Smart Speaker di Google e di Amazon, Amica Mya vuole essere un valido supporto per le persone che convivono con questa patologia cronica. E in un momento così difficile come l’epidemia che ha investito il nostro Paese, Amica Mya indirizza l’utente verso le fonti ufficiali istituite per l’emergenza COVID-19.

Amica Mya fornisce contenuti esclusivamente a scopo informativo, senza sostituire il rapporto medico-paziente o il resoconto di una visita specialistica. La soluzione è dedicata alle persone con sclerosi multipla, che hanno necessità di un supporto per affrontare la quotidianità con la patologia.

 

Cosa può fare Amica Mya per la salute delle persone con sclerosi multipla?

 

Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare le persone a conoscere meglio la sclerosi multipla, fornendo consigli che possano migliorare la qualità della vita nella convivenza con i diversi aspetti quotidiani, quali lavoro, attività fisica, famiglia e vita sociale, attività di rilassamento, mindfullness e benessere mentale.

L’Assistente Virtuale può rispondere a domande generali come “Che cos’è la sclerosi multipla”, “È una malattia contagiosa?”, oppure a domande più mirate e specifiche come “Cos’è la mielina?”, “Cosa vuol dire recidiva?”.

Gli utenti possono inoltre chiedere ad Amica Mya informazioni relative a salute, nutrizione, esercizio fisico e, in questo momento di particolare emergenza sanitaria, anche tutte le indicazioni sui principali sintomi, il periodo di incubazione e come prevenire il contagio da COVID-19, allineandosi con il messaggio globale #iorestoacasa.

Queste attività sono fondamentali e imprescindibili nella convivenza con la malattia, per recuperare le giuste energie fisiche e mentali, per affrontare al meglio la vita quotidiana.

Amica Mya è inoltre in grado di indicare i Centri ospedalieri specializzati, localizzati nella provincia di residenza del singolo utente, così come segnalati sul sito web dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

 

Amica Mya è presente anche sui canali Voice, Google e Amazon

È possibile attivare il Voice Assistant dicendo “Ok Google, parla con Amica Mya” oppure “Alexa, apri Amica Mya”, così da ricevere in modalità conversazionale informazioni sulla patologia e su esercizi pratici per agevolare la convivenza con la sclerosi multipla.

Grazie all’implementazione del Virtual Assistant sui canali Voice di Google e Amazon, è possibile avere un’esperienza più interattiva e coinvolgente per quanto riguarda le attività di rilassamento. Inoltre, la voce di un Coach esperto guida gli utenti con esercizi mirati di mindfullness per una maggiore consapevolezza di sé, per allontanare le sofferenze emotive e raggiungere uno stato di autoregolazione delle emozioni e dei pensieri.

Di particolare importanza sono gli esercizi di presenza mentale per il benessere psicologico, che in un momento così delicato per la sanità nazionale e mondiale, offrono un supporto prezioso, molto importante per affrontare meglio questa nuova quotidianità.