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Intelligenza Artificiale: come migliora la Customer Experience

By |2020-01-22T10:08:04+00:00Gennaio 22nd, 2020|Chatbot & AI|

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando l’interazione tra le Aziende e i propri clienti, migliorando soprattutto la Customer Experience. L’aumento degli strumenti e canali digitali velocizza i processi e supporta sia il consumatore che il Brand durante tutta la Customer Journey. Il 60% delle Aziende, infatti, sta già investendo nell’AI per offrire una Excellence Customer Experience.
Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Customer Experience?

 

Come l’Intelligenza Artificiale aiuta l’utente

Implementare soluzioni di AI, come ad esempio i Virtual Assistant, migliora la gestione delle richieste e semplifica l’accesso alle informazioni.

Rapidità di interazione, precisione e attendibilità delle risposte standardizzate sono aspetti fondamentali della Customer Experience.

Grazie all’Intelligenza Artificiale, infatti, il consumatore può accedere a servizi di Customer Care dedicati e disponibili in qualsiasi momento della giornata, evitando l’attesa dovuta ai tempi di presa in carico dell’operatore.

 

Come l’Intelligenza Artificiale aiuta l’operatore

L’Intelligenza Artificiale si inserisce all’interno di processi aziendali giá esistenti. Vengono automatizzate infatti semplici attività di routine e a basso valore aggiunto.

L’operatore umano viene così liberato da task ripetitivi e può concentrarsi su attività complesse e avere più tempo per gestire richieste dirette di assistenza.

L’implementazione di soluzioni di AI permette inoltre all’operatore di svolgere più velocemente e con maggior efficienza il proprio lavoro, supportandolo nella gestione delle problematiche più ricorrenti.

 

La Customer Journey diventa personalizzata

Grazie all’AI è possibile garantire al consumatore una Customer Journey personalizzata e ingaggiante.

La Sentiment Analysis permette di intuire dalle risposte dell’utente il suo stato d’animo e adattare di conseguenza le risposte e il servizio offerto.

L’Intelligenza Artificiale diventa così il mezzo per creare un nuovo touchpoint efficiente ed empatico tra il Brand e il consumatore. 

 

Le soluzioni di AI sono dunque elementi innovativi e distintivi a disposizione delle Aziende nella pianificazione delle nuove progettualità.
Per questo motivo Vidiemme ha sviluppato insieme ai suoi clienti delle progettualità di Intelligenza Artificiale che si integrano con i sistemi di supporto interni, ottimizzano e facilitano la comprensione del bisogno del cliente, fornendo strumenti, per garantire un supporto continuo e migliorare quindi la Customer Experience.

 

Sources: Business Review