Nel 2019 Vidiemme ha avviato il processo di rebranding che ha portato, nel mese di settembre, alla presentazione del nuovo logo e claim. Per completare il rinnovamento della Brand Identity il passo successivo è stato l’identificazione di un elemento distintivo per l’azienda: il Sound Logo. Vidiemme ha così scelto di utilizzare un nuovo canale per comunicare la propria identità.

Una Brand Identity accessibile

La scelta di affidarsi all’Audio Branding per dare voce al logo Vidiemme è stata richiesta proprio dai fondatori. È dalle parole di Silvia Peviani, Pharma & Healthcare Business Director e Co-founder di Vidiemme, che emerge l’importanza di questa decisione:

“È stato necessario per Vidiemme, in quanto faro dell’innovazione tecnologica, adottare un Sound Logo per chiudere il cerchio della Brand Identity che diventa così universalmente accessibile a tutti: visivamente e sonoramente”. 

È sempre più determinante andare nella stessa direzione delle evoluzioni tecnologiche e dare una voce alla propria identità. Infatti il 2020 aspira ad essere l’anno in cui il canale Voice raggiungerà picchi elevati. L’interesse per Assistenti Vocali e Smart Speaker, come soluzioni che privilegiano l’interazione vocale con l’utente, è in crescita. Si stima infatti che siano già oltre il 60% i device dotati di AI, come auto ed elettrodomestici, che utilizzano il Voice come principale touchpoint comunicativo con gli utenti.

Un Sound Logo fresco e innovativo

La richiesta di Vidiemme è stata quella di avere un suono semplice, pulito, intimo e rassicurante. L’azienda ha quindi deciso di collaborare con un esperto di Audio Branding per fare emergere la nuova Vocal Brand Identity.

Fresca, semplice e caratteristica. Ecco come oggi si presenta l’identità sonora di Vidiemme”.

Così Lorenzo di Tria, Lead Sound Designer at E-Motion Film, definisce il risultato frutto di mesi di lavoro assieme a Vidiemme e aggiunge “Il percorso con Vidiemme ha portato a realizzare un suono che racchiude tutte le caratteristiche della Brand Identity. Delineando i tratti di chiarezza, ricerca e creatività abbiamo lavorato al design di una sonorità che potesse identificare al meglio l’Azienda. Partendo da una melodia che comunica accoglienza e sicurezza, tratti distintivi del rapporto azienda-cliente, abbiamo progettato sonorità fresche ed innovative, per descrivere al meglio l’ambito in cui Vidiemme opera ovvero le tecnologie per il futuro e per sottolineare al meglio il suo approccio innovativo”. 

 

Il Sound Logo completa il percorso di rebranding rafforzando il claim “Innovate, with us”. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i diversi Team che, guidati dai valori aziendali, hanno saputo trovare il modo per esprimerli al meglio attraverso una nuova identità visiva, scritta e sonora.

Scopri il suono dell’innovazione, clicca qui!