Il Netcomm Forum, che quest’anno si è tenuto mercoledì 17 e giovedì 18 maggio alla fiera di Milano Congressi, è l’evento per eccellenza nello scenario italiano dedicato al mondo digitale: punto di riferimento importante per i Brand e le aziende che si occupano di Digital Transformation.

Tra i tanti interventi e temi trattati, noi di Vidiemme abbiamo contribuito ad arricchire la giornata di mercoledì 17 con il workshop “Il caso EasyCoop: l’approccio end-to-end per un Digital Commerce di successo”. La sessione è stata dedicata alla condivisione di un tipico esempio di progettualità portata avanti dalla sinergia delle diverse società di BIP che ora sono parte della nuova offerta di Gruppo, focalizzata nella realizzazione di progetti digitali end-to-end.
Grazie alle competenze verticali delle diverse realtà, tra cui Vidiemme, Sketchin, Bitbull e Openknowledge, la nuova offerta digitale di BIP Group sostiene i Brand nell’innovare e competere su un mercato in continua trasformazione, a partire dalla definizione della Strategia, al Design, fino all’implementazione e all’evoluzione dell’esperienza.

Gli speaker che parlano sul palco del workshop

Digital Commerce: il caso EasyCoop e le capabilities del Gruppo BIP 

Serena Spalla, Chief of Marketing & Strategy di Vidiemme, Patrick Posa, IT Manager di EasyCoop, Davide Bosi, Project Manager di Bitbull, e Luca Mascaro, CEO di Sketchin, sono stati i protagonisti che hanno raccontato la progettualità al centro del workshop.

EasyCoop è il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, un importante Brand nel panorama italiano delle GDO che è stato tra le prime realtà a credere e ad investire in progetti di Digital Commerce, fin dal 2016. Per l’attuale rifacimento dell’Applicazione Mobile, EasyCoop si è affidata al Gruppo BIP con lo scopo di migliorare l’esperienza di spesa online effettuata dall’App.

Il contributo di Vidiemme come advisor si è focalizzato sulla parte tecnologica, da un’analisi tecnico-funzionale preliminare, al redesign dell’App fino allo sviluppo mobile, realizzato con tecnologie ibride come React Native.  

In particolare, è stata effettuata una revisione dell’App per rispettare le regole della Digital e Web Accessibility, e quindi offrire una soluzione accessibile a chiunque e senza barriere.
Il focus del progetto è stato di porre l’esperienza del consumatore al primo posto: l’obiettivo, in termini di sviluppo, consiste nell’ottimizzare la UX/UI dell’Applicazione e delle sue funzionalità attuali, aggiungendone di nuove. In questo modo la navigazione all’interno dell’App mobile è fluida e consente di finalizzare gli acquisti più velocemente, in modo smart e comodo, rendendo più efficiente la gestione di un touchpoint mobile ibrido. 

La scelta di affidarsi al Gruppo BIP, infatti, risiede nella necessità di EasyCoop di continuare a lavorare sullo stream di Digital Commerce, potenziando le soluzioni già in essere e quelle future, affidandosi alle diverse società del Gruppo esperte e con competenze trasversali in questo settore.  

Nuovi Trend emergenti: il potenziale per i Brand del Retail e della GDO 

Dopo un approfondimento sulle soluzioni adottate e risultati ottenuti da EasyCoop, il workshop si è concluso con insight sulle sfide future, sia per la GDO che per il mondo del Retail, e con un focus su alcuni macro-trend di mercato, tra cui i nuovi touchpoint di Digital Commerce, come mobile, social e marketplace, e la digitalizzazione dello store.   

Un tema di particolare rilevanza è quello che concerne il Customer Journey, per il quale il concetto di “ibrido” risulta sempre più centrale. La sfida per i retailers sarà quella di portare i benefici dell’e-commerce nel mondo fisico, e viceversa: l’esperienza in-store, infatti, torna ad avere importanza e la digitalizzazione del punto vendita è di nuovo parte delle strategie dei Brand.  

Anche l’AI entra in questo campo, con lo scopo di modificare e semplificare il processo di acquisto.
Una particolare attenzione è stata dedicata anche ai principali canali attraverso i quali gli utenti effettuano shopping online. La percentuale maggiore di fatturato deriva dal sito web, ma sono molti i nuovi touchpoint utilizzati dai consumatori, soprattutto nelle nuove generazioni, e diventati un importante asset per i retailers: i marketplace (28%), i social media (13%) e le app mobile (8%)*. 

 Vidiemme, come Tech Advisor, affronta con grande attenzione e maturità il tema della continua evoluzione digitale per i Brand, facendo di innovazione e know-how tecnologico i punti di forza dell’offerta dedicata ai Brand che operano nel Retail e nella GDO. 

 

Fonte: www.insiderintelligence.com