Nel corso dell’ultimo periodo, la maggior parte dei Brand operanti nel settore B2C e B2B si sta muovendo verso l’adozione e l’implementazione di soluzioni di Digital Commerce, facendo dell’innovazione una costante nei propri processi di Business e di mercato. 

Secondo un’indagine condotta da Mercaux (Pulse of Retail Report), nel 2023 l’83% dei Retailer prevede di investire nei canali di e-commerce allo scopo di offrire un’esperienza omnichannel e seamless, ottimizzando sempre di più la Customer Experience.

Allo stesso modo i dati emersi dalle ultime ricerche continuano ad affermare questo trend anche da parte dei consumatori: infatti, il numero di utenti che utilizzano siti Web e App di e-commerce per effettuare acquisti online è aumentato costantemente rispetto al periodo pre-pandemia, arrivando a toccare 38,1 milioni di fruitori nel settembre 2022, contro i 35,5 milioni del 2020.  

Grazie alla collaborazione con Bitbull, società con esperienza pluriennale nello sviluppo di tecnologie di Digital Commerce e ora parte del Gruppo BIP, Vidiemme arricchisce ulteriormente la propria offerta, consolidando sempre di più il proprio ruolo di Tech Advisor e Partner

 

Un ecosistema di competenze nel Digital Commerce: la partnership e il Gruppo BIP

La costante collaborazione tra Vidiemme e Bitbull rappresenta un’importante sinergia tra due realtà: essa costituisce da sempre un valore d’eccellenza nella realizzazione di soluzioni in linea con le esigenze di mercato, supportando la crescita digitale dei Brand a 360° 

Le due società vantano ampie competenze: Vidiemme gode di un forte know-how in ambito di sviluppo end-to-end, mentre Bitbull offre specifiche competenze nel Digital Commerce, oltre a una profonda conoscenza delle sue dinamiche e dei principali player di settore. Insieme portano avanti collaborazioni su due dei temi centrali per lo sviluppo di soluzioni software avanzate: le architetture headless e composable. 

Grazie a questa sinergia, il Gruppo BIP offre ai propri clienti soluzioni che comprendono servizi di consulenza per lo sviluppo di strategie di Digital Commerce e l’implementazione di piattaforme e-commerce avanzate.

“Vidiemme e Bitbull sono attualmente coinvolte nello sviluppo di diverse progettualità congiunte, tra cui la realizzazione di un’App mobile per un Brand italiano della Grande Distribuzione Organizzata. L’obiettivo è quello di continuare a lavorare insieme verso nuove opportunità e future occasioni di sviluppo” racconta il CTO di Vidiemme, Gianluca Pisati. 

Grazie al rispettivo know-how tecnologico, le due realtà possono dunque esplorare nuovi progetti e sviluppare soluzioni personalizzate per i clienti finali. 

“In particolare, Bitbull e Vidiemme stanno lavorando per mettere a fattor comune le certificazioni già in essere e per acquisirne congiuntamente di nuove, tra cui Adobe AEM, Adobe Commerce e Shopify Plus” spiega Gennaro Vietri, CTO di Bitbull. 

Queste certificazioni permetteranno alle due società di offrire soluzioni sempre più innovative, presentandosi al mercato come partner affidabili, in grado di garantire efficienza e flessibilità.

 

Creare valore insieme per il futuro dei Brand 

Il Gruppo BIP ha riunito Vidiemme e Bitbull portando sul mercato un’offerta unificata con un unico obiettivo: garantire un elevato livello di competenza all’interno di progettualità di Digital Commerce.  
 
Porsi sul mercato come fornitori di competenze avanzate e complementari consente di cogliere tutte le sfide che l’avanzamento tecnologico pone nel presente e nel futuro dei Brand, nell’ottica di offrire servizi sempre più esclusivi, personalizzati e innovativi