L’uso della tecnologia nel settore Pharma & Healthcare ha posto le basi per una vera e propria rivoluzione in questo campo. I possibili utilizzi, infatti, sono molto vari, così come i benefici che ne conseguono, ottimizzando l’esperienza vissuta dal paziente a 360°. 

Una delle caratteristiche essenziali per un’assistenza sanitaria completa e inclusiva è assicurare a tutti l’opportunità di accedere alle informazioni mediante l’impiego di soluzioni digitali accessibili e servendosi dei dispositivi utilizzati quotidianamente dagli utenti. 

LeggeXme: l’Applicazione Mobile per una fruizione delle informazioni senza ostacoli 

I pazienti che soffrono, in maniera permanente o provvisoria, di disabilità di varia natura, da quella visiva a quella motoria, possono incontrare ostacoli nell’accesso alle informazioni e ai servizi sanitari. Ciò che spesso risulta limitante, ad esempio, è la lettura dei foglietti illustrativi, che contengono indicazioni fondamentali per la somministrazione dei medicinali.  

È da questa necessità che Vidiemme ha progettato e realizzato l’App Mobile LeggeXme, una soluzione a supporto delle case farmaceutiche che consente ai pazienti di accedere e consultare velocemente la versione più aggiornata dei foglietti illustrativi dei farmaci ricercati.
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento efficace per aiutare chi ha difficoltà nella lettura del bugiardino o chi, più semplicemente, l’ha perso.
 

Conversational e Voice Assistant per un’esperienza più accessibile 

LeggeXme è in grado di fornire le informazioni in due modalità principali.

La prima è quella testuale grazie a Linda, l’assistente conversazionale dell’App. Sfruttando l’AI e meccanismi di Machine Learning, Linda comprende la domanda dell’utente relativa ad un farmaco ed elabora delle risposte scritte o vocali accedendo direttamente alle informazioni contenute nel foglietto illustrativo. Queste possono essere lette in autonomia oppure ascoltate dalla voce dell’assistente virtuale direttamente dal proprio device mobile.  

Grazie agli Smart Speaker Amazon è infatti possibile usufruire della seconda modalità, quella esclusivamente vocale. In questo caso, l’accesso ai contenuti dei foglietti illustrativi diventa possibile anche per persone non vedenti, ipovedenti, analfabeti funzionali o comunque impossibilitate a consultare i bugiardini con un approccio tradizionale.
 

Takeda e Pfizer: i primi Brand a scegliere LeggeXme 

Vidiemme è orgogliosa di collaborare con Brand come Takeda e Pfizer che tra le case farmaceutiche, sono state pioniere nell’adozione di LeggeXme.

Da sempre Vidiemme si impegna ad essere un partner affidabile nell’anticipare le principali tendenze tecnologiche e nel fornire soluzioni che permettano alle aziende che operano nel settore Pharma & Healthcare di abbracciare l’innovazione tecnologica, contribuendo così a migliorare l’esperienza dei pazienti.