Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha scelto Vidiemme per la realizzazione della nuova versione dell’App Mobile “La mia voce”. L’Applicazione, che sposa a pieno i principi di accessibilità e inclusione è stata lanciata per la prima volta da Merck nel 2013, ed è pensata per le persone affette da tumori della testa e del collo. Sebbene questa tipologia di neoplasie costituisca circa il 3% di tutti i tumori maligni, le conseguenze che affrontano i pazienti a livello fisico e psicologico sono notevoli e spesso ostacolanti.

L’App, ora totalmente rinnovata, è dunque un supporto fondamentale che ha lo scopo di ridonare una voce a chi ha perso totalmente o in parte l’utilizzo della parola a causa della malattia, tornando così ad avere la possibilità di esprimere bisogni, emozioni e difficoltà nella vita quotidiana.

La nuova versione de “La mia voce” ha ottenuto il patrocinio di AILAR–Associazione Italiana Laringectomizzati, AIOCC–Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e SIMG–Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.

Come funziona l’App “La mia Voce”? Le principali funzionalità

L’App “La Mia Voce”, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, offre diverse funzionalità assistive al fine di facilitare la comunicazione verbale degli utenti: dal text-to-speech, al salvataggio di frasi personalizzate, fino alla registrazione e alla riproduzione vocale di veri e propri messaggi.

Vidiemme, come Tech Partner, ha supportato il progetto in termini di ricerca UX, tramite workshop e User Testing, design e sviluppo, avvalendosi di competenze di UI Development per migliorarne funzionalità, componenti tecniche e usabilità.

Nella fase di ricerca iniziale, in particolare, sono state condotte attività preliminari che hanno coinvolto il target utenti a cui l’App è dedicata, definendo così i principali step da sviluppare in ottica User Friendly.

Per andare incontro alle diverse necessità e ai possibili cambiamenti, nel breve e lungo periodo, l’Applicazione è stata pensata in modo del tutto scalabile e versatile. È possibile infatti aggiungere nuovi contenuti, future funzionalità e stare così al passo con le esigenze degli utenti.

Tra le principali novità, inoltre, è stato sviluppato l’asset multilingue che permette di tradurre il testo o l’audio in lingua inglese, con la possibilità in futuro di ampliare la funzionalità anche ad altre lingue.

Un’App a misura delle esigenze degli utenti

All’interno della sezione dedicata ai messaggi, parole o frasi possono essere suddivise in categorie (ad esempio “a tavola”, “conversazioni”, “in ospedale”, ecc) per facilitarne e velocizzarne l’utilizzo in base alle situazioni vissute dall’utente.

Sono state preimpostate delle espressioni scritte per essere lette ad alta voce direttamente dall’App che, con una voce femminile o maschile, facilita la conversazione degli interlocutori e, allo stesso tempo, permette la personalizzazione e l’aggiunta delle frasi, qualora sia necessario e ne si abbia il desiderio.

Altre importanti funzionalità che l’app offre sono la possibilità di esprimersi disegnando o scrivendo a mano libera all’interno di una Drawing Page e di registrare messaggi vocali.

Vidiemme a fianco del mondo Pharma&Healthcare

Vidiemme lavora a fianco di importanti Brand del settore Pharma & Healthcare per realizzare soluzioni che tengano conto dei need delle aziende e degli utenti finali.

La tecnologia, infatti, rappresenta da sempre uno strumento prezioso per realizzare soluzioni digitali inclusive e accessibili al servizio di coloro che quotidianamente affrontano difficoltà di varia natura, da ostacoli legati allo stato di salute a impedimenti causati dall’inacessibilità del servizio ricercato dall’utente.

 

Sources: AIOM