Era l’aprile 2004 quando, in un panorama tecnologico di cambiamenti dinamici e in un contesto di mercato in rapida evoluzione, ha preso avvio l’entusiasmante viaggio di Vidiemme, che celebra quest’anno il suo ventesimo compleanno.   

Fin dagli inizi, Vidiemme si è distinta come un partner tecnologico focalizzato sull’innovazione, costantemente orientato alla ricerca delle tecnologie più avanzate. La sfida iniziale di realizzare soluzioni digitali è stata affrontata con determinazione e visione, portandoci a crescere nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi, con una squadra di oltre 100 collaboratori con la passione per la tecnologia.

Un percorso di successi e continue nuove sfide  

“Lungo il percorso Vidiemme si è confrontata con sfide significative che hanno contribuito a plasmare la sua identità e il suo percorso evolutivospiega Luca Valsecchi, CEO. “L’avvento sul mercato del primo iPhone, nel 2007, e del primo iPad, nel 2010, fino ad arrivare all’introduzione di tecnologie come Augmented Reality, Virtual Reality, assistenti virtuali e AI, sono solo alcuni degli eventi che hanno innescato una rivoluzione nel mondo digitale, offrendo a Vidiemme l’opportunità di consolidare ulteriormente la sua presenza nel settore e spingendo l’azienda ad ampliare le proprie competenze, esplorando nuove frontiere”.

Le sfide non si sono limitate al panorama tecnologico: in particolare, l’irruzione della pandemia ha spinto le aziende verso una digitalizzazione accelerata e verso la ricerca di soluzioni resilienti e adattabili. In questo contesto, Vidiemme ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di anticipare le sfide emergenti e di sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze mutevoli del mercato, posizionandosi a fianco dei Brand in un momento importante come quello della trasformazione digitale. 

La sinergia con il Gruppo Bip e l’importanza di evolversi 

La nostra integrazione nel Gruppo Bip, nel 2020, ha rappresentato un fondamentale punto di svolta. La sinergia tra Vidiemme e il Gruppo ha permesso di ampliare il portfolio di servizi, integrando nuove capabilities che consentono di affrontare sfide sempre più complesse e di guidare i clienti verso il successo.  

L’entrata nel Gruppo non ha rappresentato l’unica novità nel nostro percorso. Nel corso dei suoi vent’anni, infatti,  Vidiemme ha compiuto un importante viaggio di evoluzione per allinearsi alle esigenze mutevoli del mercato e alle sfide emergenti nel panorama tecnologico.   

Grazie al nostro solido background nella gestione dei progetti end-to-end, abbiamo consolidato un vasto bagaglio di capabilities, ora pronte ad essere impiegate in un contesto consulenziale più ampio 

Alla realizzazione di soluzioni e touchpoint digitali, si affianca il nostro coinvolgimento sempre più forte verso altre aree, come Quality Assurance, Software Testing, consulenze verticali e sessioni di education su temi specifici, come l’accessibilità  

Oltre a quelle di business, una priorità fondamentale per Vidiemme è la continua valorizzazione e motivazione del nostro team, per favorire un ambiente sempre più stimolante.  

Gli hackathon, ad esempio, sono diventati un appuntamento ricorrente che promuove creatività e lavoro di squadra, mentre le rubrica #ProudlyNerd su Medium consente ai dipendenti di condividere la propria esperienza e conoscenza su tematiche tecnologiche.  

In parallelo manteniamo un impegno costante verso la formazione, anche attraverso la presenza di momenti consolidati in azienda che creano un ambiente di apprendimento e miglioramento continuo.  

Bip Red: una nuova practice internazionale 

Vidiemme è orgogliosa di aver esteso il suo valore, svolgendo un ruolo fondamentale nella costituzione di una nuova unità organizzativa e di un nuovo Brand all’interno del Gruppo Bip: Bip Red. 

Questa nuova realtà unisce, oltre a Vidiemme, le forze di altre tre anime del Gruppo: BitbuIl, OpenKnowledge e Sketchin, unendo così le competenze di oltre 400 professionisti. 

In un mercato in cui gli investimenti nell’ecosistema dell’innovazione sono in costante crescita, Bip Red si pone come un interlocutore unico in grado di guidare le aziende attraverso un percorso di trasformazione digitale mirato e integrato, permettendo loro di affrontare con successo le sfide del futuro. 

La presenza di Vidiemme all’interno di Bip Red arricchisce il pool di competenze disponibili, portando in tavola abilità uniche e una visione strategica che potenziano la practice garantendo un’offerta digitale completa e coerente 

Uno sguardo al futuro 

In occasione del ventesimo compleanno di Vidiemme è giusto celebrare i successi che ci hanno portati fino a qui, ma ancora di più guardare al futuro e alle potenzialità che si aprono grazie alla sua costante evoluzione.  

La crescita del nostro team rimane una priorità costante: crediamo che persone motivate e competenti siano il motore del nostro successo” afferma Luca Valsecchi. “Prospettiamo una sinergia sempre più solida con il Gruppo Bip: in particolare, la nascita di Bip Red ci offre opportunità senza precedenti per espandere il nostro impatto e la nostra presenza sul mercato”. 

Al centro della nostra missione rimane l’incessante ricerca di innovazione tecnologica, un impegno che ha contraddistinto Vidiemme sin dalla sua nascita e che continueremo a portare avanti con determinazione e passione.