Prevedere con accuratezza le prestazioni future analizzando quelle passate è possibile grazie all’Intelligenza Artificiale e in modo particolare agli Algoritmi Predittivi che rappresentano un potenziale in grado di trasformare le aziende di tutti i mercati.

Da sempre ci si basa su modelli matematici per cercare di prevedere possibili eventi futuri ma a causa delle incertezze, delle complessità delle funzioni di previsione e degli alti costi di calcolo, l’approccio di modellazione matematica convenzionale non riesce a fornire previsioni affidabili come quelle degli Algoritmi.

L’analisi predittiva emersa dall’analisi dei Big Data permette di identificare pattern con cui costruire successivamente modelli predittivi. Grazie all’attuale tecnologia, inoltre, è possibile elaborare queste enormi moli di dati e informazioni velocemente.

Ma quali sono i settori che possono trarre beneficio dall’utilizzo da queste analisi e come vengono utilizzati gli Algoritmi Predittivi nei processi decisionali?

Banking & Finance

L’industria finanziaria, con enormi quantità di dati e denaro in gioco, ha a lungo sfruttato l’analisi predittiva per rilevare e ridurre le frodi, misurare il rischio di credito, massimizzare le opportunità di cross-sell / up-sell e fidelizzare clienti preziosi.

Retail

La distribuzione dei prodotti all’interno di un supermercato non è di certo casuale. Se da decenni nel settore Retail si studia la psicologia del consumatore per poter aumentare le vendite, adesso grazie agli Algoritmi Predittivi non solo si è in grado di prevedere quale prodotto l’utente è propenso a comprare ma anche il momento esatto e il messaggio che può aumentare il tasso di conversione.

Healthcare & Insurance

Oltre all’individuazione di frodi, il settore dell’assicurazione sanitaria sta adottando misure per identificare i pazienti maggiormente a rischio di malattia cronica e individuare gli interventi più efficaci.

In ambito medicale, inoltre, gli Algoritmi Predittivi sono utilizzati sia per creare dei modelli di pazienti con specifiche caratteristiche e prevedere quale sarà l’aderenza alla terapia e il suo generale andamento che per poter riconoscere specifiche patologie ancor prima a volta che queste si manifestino nella loro interezza, come nel caso dell’Alzheimer.

Manufacturing

Per i produttori è molto importante identificare i fattori che portano a una riduzione della qualità e dei fallimenti di produzione, nonché ottimizzare parti, risorse di servizio e distribuzione. Per questo motivo alcune aziende utilizzano gli Algoritmi Predittivi per comprendere meglio i reclami in garanzia, riuscendo così a ridurre del 10-15% i costi di garanzia.

Oil & Gas

Che si tratti di prevedere i guasti delle apparecchiature e le esigenze future in termini di risorse, di attenuare i rischi di sicurezza e affidabilità o di migliorare le prestazioni complessive, il settore energetico ha adottato con vigore l’analisi predittiva.

Gli Algoritmi Predittivi sono utilizzati anche per prevedere le possibili variazioni del prezzo dei barili, influenzato da fluttuazioni del mercato che ciclicamente si ripetono in corrispondenza di alcuni periodi dell’anno e anche da situazioni di instabilità politiche nei paesi esportatori e/o importatori.


Ovviamente, gli Algoritmi Predittivi non sostituiranno la classe dirigenziale delle Aziende, che avrà sempre un ruolo fondamentale nel processo decisionale.

Non sono infatti in grado di prendere decisioni inserendosi nell’ottica di una strategia di business di medio-lungo periodo.

A volte infatti l’azione suggerita dall’analisi predittiva può rappresentare un vantaggio competitivo momentaneo, nel breve periodo, per cui è compito dei decisori aziendali capire e decidere realmente quale azione intraprendere.

 

Sources: SocialMediaExplorer, Forbes, 112RF