/, Innovation, Vidiemme/Assistenti Vocali in auto: Amazon Echo Auto arriva anche in Italia

Assistenti Vocali in auto: Amazon Echo Auto arriva anche in Italia

By |2020-06-19T13:52:30+00:00Giugno 19th, 2020|Chatbot & AI, Innovation, Vidiemme|

L’automotive è una delle industrie che più ha beneficiato delle novità dell’innovazione tecnologica.

Secondo gli esperti entro il 2023 aumenterà il numero di Assistenti Vocali utilizzati in auto.  A conferma di ciò, una recente ricerca americana afferma che oltre la metà degli automobilisti utilizza già un Voice Assistant mentre è alla guida. Amazon perciò seguendo questo trend, ha progettato il dispositivo Amazon Echo Auto che, testato da Vidiemme in anteprima nelle strade degli Stati Uniti, é ora finalmente utilizzabile anche in Italia.  

Infatti Vidiemme, grazie a VDM Labs, la sua sede a San Francisco, ha avuto la possibilità di studiare questa tecnologia ancora prima che fosse disponibile in Italia, preordinandola e sviluppando progettualità per questo nuovo device.

 

Quali sono le caratteristiche di Amazon Echo Auto?

Un vero e proprio co-pilota che grazie a 8 microfoni permette a chi è a bordo di interagire vocalmente.

Consente infatti di gestire in modo veloce e sicuro diverse funzionalità. È possibile così riprodurre una playlist musicale, effettuare una chiamata, inviare un messaggio, aggiungere un promemoria o ricevere indicazioni stradali. Si installa velocemente e grazie al bluetooth si connette a qualsiasi Smartphone.

 

Quali sono i vantaggi di Assistente Vocale in auto?

I Voice Assistant nel settore automotive rappresentano un aiuto sempre più importante per chi guida. Mancando uno schermo a supporto dello Smart Speaker, l’interazione è esclusivamente vocale e hands-free. Il guidatore ha così accesso a tutta una serie di funzionalità del suo smartphone, senza però i relativi problemi legati alla sicurezza stradale.

Amazon Echo Auto è inoltre uno strumento di entertainment a bordo che può essere utilizzato da tutti i passeggeri.

Il nuovo Smart Speaker di Amazon si inserisce all’interno di un settore che da un po’ di tempo studia e sperimenta l’integrazione di Assistenti Vocali. Sono numerose le case automobilistiche, come Mercedes e Skoda, che hanno già rilasciato sul mercato alcuni modelli in cui è presente un Voice Assistant.

Mentre alcune Aziende si stanno orientando verso l’integrazione di Google Assistant e Amazon Alexa a bordo, altre sono invece al lavoro per sviluppare propri Assistenti Vocali.

 


Avere avuto ancora una volta accesso tra i primi  in Italia ad una novità tecnologica, ha permesso a Vidiemme di essere presente e in prima linea, intercettando questo trend che caratterizza la rivoluzione dell’automotive e sviluppando Skill sia a supporto di chi guida che per l’entertainment a bordo. 

 

 

Sources: Flickr, CorCom