//Vidiemme realizza la Skill di Alexa e la Action di Google per Fantacalcio

Vidiemme realizza la Skill di Alexa e la Action di Google per Fantacalcio

By |2020-06-25T15:30:38+00:00Giugno 25th, 2020|Vidiemme|

La ripresa sabato 20 giugno del campionato di Serie A porta con sé una grande novità per gli appassionati di Fantacalcio. Vidiemme realizza la Skill per Amazon Alexa, in aggiunta alla Action di Google uscita lo scorso Settembre. La nuova soluzione si pone come parte integrante della corposa strategia Voice del brand a supporto dei canali tradizionali. 

La collaborazione tra Vidiemme e Fantacalcio, nata dalla necessità di sviluppare soluzioni innovative e di intrattenimento per gli utenti, ha dato vita alla novità della Skill di Amazon Alexa realizzando l’intero progetto, dallo studio alla realizzazione del design e dell’architettura del dialogo, fino all’implementazione tecnica della soluzione.  I fantallenatori potranno finalmente interagire sia con i device di Amazon che con quelli di Google e avere così accesso a statistiche e notizie. Il Brand mette a disposizione degli utenti un’ interazione vocale, veloce e naturale, che permette agli utenti di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per creare la formazione perfetta.

 

Interagire con gli Assistenti Virtuali: tra (in)formazione e divertimento

Risvegliare gli animi dei fantallenatori e riprendere i contatti con la serie A, dopo mesi di pausa, consente di rimanere aggiornati sulle ultime news, statistiche e formazioni, infortuni e squalifiche, ma non solo. È possibile infatti scoprire curiosità e divertirsi con simpatici aneddoti. Gli appassionati di Fantacalcio possono interagire sia con la Skill che con la Action per avere accesso sia al regolamento che a diverse informazioni: 

  • avere consigli su chi schierare “Chi schiero tra Zapata e Immobile?”
  • “… suggeriscimi un incrocio” oppure “Quante volte giocheranno contemporaneamente in casa Cragno e Sirigu?”
  • “… le statistiche di Ronaldo”: l’interazione vocale permette di accedere velocemente alle statistiche dei giocatori, agevolando la scelta della formazione della propria squadra;
  • “… la probabile formazione del Milan” oppure “… con che probabilità giocherà Ilicic?”. Sia la Skill che la Action danno evidenza velocemente delle probabilità di gioco dei giocatori di una squadra, agevolando anche in questo caso le decisioni in merito alla propria formazione;
  • “… le news sul Milan”: proprio come per i giocatori, è possibile avere accesso alle ultime notizie relative ad una squadra. Entrambi gli Assistenti Virtuali di Amazon e Google forniscono infatti un abstract delle news.
  • Per sapere quanto rimane per la consegna della propria formazione, invece,  c’è l’opzione countdown della formazione “… quanto manca alla consegna della formazione?”:

 

predizioni del futuro con maghetto e la fattucchiera

Per quanto riguarda l’intrattenimento, sia per dispositivi Amazon che Google sono state pensate due funzionalità per divertire gli utenti con indovinelli e predizioni sul futuro…

  • Su Amazon, la novità è rappresentata dalla Fattucchiera, l’indovina del futuro della formazione e del ruolo degli avversari. È possibile invocarla dicendo “…Chiedi alla Fattucchiera cosa mi succederà”;
  • Su Google è stato pensato, già agli inizi di Settembre, il Maghetto, funzionalità che prevede, grazie alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale di Google, una divertente interazione con l’utente. L’assistente vocale proverà infatti a indovinare con poche domande quale sia il giocatore a cui l’utente sta pensando.

 

Il progetto è stato pensato sia per gli utenti che da tempo giocano al Fantacalcio sia per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo e vuole informazioni su come funziona e sapere come registrarsi alla Lega.