/, Innovation, Vidiemme/Assistenti Vocali in auto: arriva Amazon Echo Auto

Assistenti Vocali in auto: arriva Amazon Echo Auto

By |2019-10-16T10:52:53+00:00Ottobre 15th, 2019|Chatbot & AI, Innovation, Vidiemme|

L’automotive è una delle industrie più colpite dall’innovazione tecnologica. Secondo gli esperti entro il 2023 aumenterà il numero di Assistenti Vocali utilizzati in auto.

Una recente ricerca americana conferma che il 62% degli automobilisti utilizza un Voice Assistant mentre è alla guida. Un numero di utenti superiore a quelli che interagiscono invece quotidianamente con uno Smart Speaker

Consapevole di questo trend, Amazon ha progettato il dispositivo Amazon Echo Auto.

 

Amazon Echo Auto in Vidiemme

Vidiemme, grazie a Vdm Labs, la sua sede a San Francisco, studia tecnologie non ancora presenti in Italia, diventando Early Adopter di prodotti e soluzioni. Grazie alla presenza oltreoceano è così riuscita a preordinare Amazon Echo Auto

Testato nelle strade degli Stati Uniti, in quanto non ancora utilizzabile in Italia, è ora nelle mani del team del Laboratorio Interno di Ricerca e Sviluppo. Lo scopo è sviluppare progettualità per questo nuovo device Amazon e implementarle non appena Echo Auto sarà disponibile anche in Italia.

 

Quali sono le caratteristiche di Amazon Echo Auto?

Un vero e proprio co-pilota che grazie a 8 microfoni permette a chi è a bordo di interagire vocalmente

Consente infatti di gestire in modo veloce e sicuro diverse funzionalità. È possibile infatti riprodurre una playlist musicale, effettuare una chiamata, inviare un messaggio, aggiungere un promemoria o ricevere indicazioni stradali. Si installa velocemente e grazie al bluetooth si connette a qualsiasi Smartphone.

 

Quali sono i vantaggi di Assistente Vocale in auto?

I Voice Assistant nel settore automotive rappresentano un aiuto sempre più importante per chi guida. Mancando uno schermo a supporto dello Smart Speaker, l’interazione è esclusivamente vocale e hands-free. Il guidatore ha così accesso a tutta una serie di funzionalità del suo smartphone, senza però i relativi problemi legati alla sicurezza stradale.

Amazon Echo Auto è però anche uno strumento di entertainment a bordo che può essere utilizzato da tutti i passeggeri. 

Il nuovo Smart Speaker di Amazon si inserisce all’interno del settore dell’automotive che da un po’ di tempo studia e sperimenta l’integrazione di assistenti vocali. Sono numerose le case automobilistiche, come Mercedes e Skoda, che hanno già rilasciato sul mercato alcuni modelli in cui è presente un Voice Assistant. 

Mentre alcune Aziende si stanno orientando verso l’integrazione di Google Assistant e Amazon Alexa a bordo, altre sono invece al lavoro per sviluppare propri Assistenti Vocali.


Avere avuto ancora una volta accesso tra i primi  in Italia ad una novità tecnologica, permetterà a Vidiemme di essere pronta non appena questa rivoluzione dell’automotive sarà presente anche nel nostro Paese, sviluppando Skill sia a supporto di chi guida che per l’entertainment a bordo.

 

Sources: Flickr