Zambon si affida a Vidiemme per gestire il marketing in farmacia

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Zambon si affida a Vidiemme per gestire il marketing in farmacia

By | 2018-02-14T10:56:40+00:00 febbraio 12th, 2018|Categories: Pharma & Healthcare, Vidiemme|Tags: , , , |

Negli ultimi tempi il fenomeno definito come retailizzazione della farmacia sta portando ad una serie di cambiamenti di questo canale, tanto che chi vi entra non è più identificabile esclusivamente nella figura di paziente ma di vero e proprio consumatore, affezionato ad un preciso Brand per alcuni prodotti, come i farmaci da banco, gli integratori o i cosmetici.

Questo cambiamento fa sì che alcune logiche tipiche del Retail, come ad esempio l’esposizione del prodotto, acquisiscano oggi un’importanza decisiva per le case farmaceutiche.

Da questo cambiamento e dalle necessità che ne derivano, nasce StoreApp, la declinazione pensata per Zambon della soluzione Sababa di Vidiemme, che permette un monitoraggio delle variabili del punto vendita.

 

 

Come spiegato dalla stessa Silvia Casagrande, Trade Marketing Manager presso Zambon Italia: «La novità più interessante di quest’anno è stata l’introduzione di un’applicazione che ci ha proposto Vidiemme, denominata StoreApp, per andare a monitorare tutta una serie di variabili del punto vendita. Chiamarla applicazione è un po’ riduttivo, perché StoreApp si compone di un’app mobile e di un pannello di controllo web tramite il quale è possibile svolgere tutta una serie di attività back-office e la creazione di dashboard dei dati rilevati sul punto vendita».

 

Homepage dell’App per tablet dedicata alla forza vendita sul campo e del portale di gestione usato dall’HQ

 

A trarre vantaggio dall’utilizzo dell’applicazione e della dashboard è tutta la forza vendita farmacia di Zambon, ovvero gli agenti e i Pharmacy Trainer: «StoreApp è dedicata alla forza vendita di Zambon Italia, quindi ai 40 venditori e ai 10 informatori per la farmacia. La rete utilizza l’app attraverso iPad per effettuare tutta una serie di rilevazioni sul punto vendita. Per esempio: vengono scattate foto ai materiali di visibilità della concorrenza; viene presa nota di determinate promozioni, prezzi, giacenze e assortimenti. Talvolta, soprattutto i venditori, la utilizzano per controllare alcune attività che sono state concordate a livello centrale con gruppi o cooperative di farmacie. I dati vengono raccolti attraverso l’applicazione e inviati in real time alla piattaforma web, in modo tale che la sede e il Trade Marketing possano realizzare le dashboard di quanto è stato rilevato».

I risultati derivanti dall’introduzione di questa soluzione di Vidiemme per la forza vendita di Zambon sono sicuramente positivi: lo strumento non è andato in alcun modo ad appesantire il lavoro quotidiano ma anzi supporta la forza vendita in una gestione più mirata e strategica del punto vendita.

 

StoreApp Zambon Sababa

Schermata di una survey su tablet e della dashboard con i risultati aggregati visualizzata dalla sede

 

Il successo di StoreApp, la sua utilità per il Trade Marketing di Zambon e il fatto di essere una soluzione diversa dalle altre presenti sul mercato, sono tutti elementi sottolineati dalla stessa Silvia Casagrande nelle battute finali del video: «Un’app veramente interessante, a differenza della miriade di app spesso tutte uguali che vengono proposte normalmente alle aziende. Grazie a Vidiemme per avercela proposta!».

E grazie Zambon: credere nella tecnologia e nei vantaggi della digitalizzazione dei processi è il motore della nostra motivazione.

 

See also: Internet4Things

 

 

About the Author:

Con quasi 15 anni di esperienza nella consulenza di cui 6 focalizzati sul mercato della salute, sono Head of TechieHealth, Pharma & Healthcare Business Unit presso Vidiemme Consulting, società orientata alla tecnologia e all'innovazione che ho contribuito a fondare nel 2004.