//Vidiemme realizza la Action on Google di Fantacalcio

Vidiemme realizza la Action on Google di Fantacalcio

By |2019-10-29T16:28:05+00:00Settembre 3rd, 2019|Vidiemme|

L’inizio del nuovo campionato di Serie A, porta con sé una novità per gli appassionati di Fantacalcio. Vidiemme ha infatti realizzato la Action on Google ufficiale del brand, utilizzabile da Smartphone tramite Google Assistant e sugli Smart Speaker di Google.

Basta chiedere al Virtual Assistant “Ok Google, parla con Fantacalcio” per avere accesso a diverse statistiche e notizie. Un’interazione vocale, veloce e naturale, che permette agli utenti di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per creare la formazione perfetta.

Vidiemme, con la collaborazione di Google e Fantacalcio, si è occupata della realizzazione dell’intero progetto, dallo studio alla realizzazione del design e dell’architettura del dialogo, fino all’implementazione tecnica della soluzione.

Action on Google Fantacalcio Vidiemme

La Action on Google di Fantacalcio, sviluppata da Vidiemme, funziona su tutti i dispositivi in cui è presente l’Assistente Virtuale di Google.

Le funzionalità della Action: Ok Google, parla con Fantacalcio…

Intrattenere gli utenti con frasi e aneddoti divertenti, permettendogli di rimanere aggiornati sulle ultime news, statistiche e formazioni ma non solo. Gli appassionati di Fantacalcio possono interagire con la Action per avere accesso sia al regolamento che a diverse informazioni:

  • “… suggeriscimi un incrocio” oppure “Quante volte giocheranno contemporaneamente in casa Cragno e Sirigu?”: una funzionalità utile soprattutto durante l’asta, nel periodo del calciomercato, per la scelta dei portieri da aggiungere alla propria rosa. Grazie alla Action on Google di Fantacalcio è infatti possibile consultare in modo interattivo la griglia portieri, sapendo così quante volte i due estremi difensori giocheranno contemporaneamente in casa e acquistando di conseguenza i giocatori più adatti;
  • “… le statistiche di Ronaldo”: l’interazione vocale permette di accedere velocemente alle statistiche dei giocatori, agevolando la scelta della formazione della propria squadra;
  • “… la probabile formazione del Milan” oppure “… con che probabilità giocherà Ilicic?”: la Action dà evidenza velocemente delle probabilità di impiego dei giocatori di una squadra, agevolando anche in questo caso le decisioni in merito alla propria formazione;
  • “… le news sul Milan”: proprio come per i giocatori, è possibile avere accesso alle ultime notizie relative ad una squadra. La Action fornisce infatti un abstract della news e se l’utente è interessato può poi tramite una card continuare la lettura sul sito oppure sull’app di Fantacalcio;
  • “… quanto manca alla consegna della formazione?”: per sapere quanto tempo rimane prima della data prevista per la consegna delle formazioni;
  • “… chiedi a Fantacalcio di giocare con il Maghetto”: la funzionalità prevede, grazie alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale di Google, una divertente interazione con l’utente. L’assistente vocale proverà infatti a indovinare con poche domande quale sia il giocatore a cui l’utente sta pensando.

È possibile interagire con la Action on Google di Fantacalcio anche con il proprio Smartphone.

Come si attiva la Action di Fantacalcio?

È possibile utilizzare l’assistente virtuale di Google, che consente di accedere alla Action, su qualsiasi smartphone in cui sia presente il Virtual Assistant e su tutti gli Smart Speaker dell’Azienda (Google Home, Google Home Mini e Nest Hub).

La Action si attiva semplicemente pronunciando “Ok Google, parla con Fantacalcio. Successivamente l’utente può chiedere tutte le informazioni e news necessarie per una formazione perfetta.

Il progetto è stato pensato sia per gli utenti che da tempo giocano al Fantacalcio sia per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo e vuole informazioni su come funziona e sapere come registrarsi alla Lega.

Per il futuro è già in programma il rilascio di ulteriori funzionalità, con l’obiettivo di aumentare l’interazione e il divertimento da parte degli utenti.

Action on Google di Fantacalcio è un altro progetto che va ad arricchire la strategia Voice di Vidiemme, su cui l’azienda si sta focalizzando molto per fornire un canale aggiuntivo e una nuova voce ai Brand, rendendo così più accessibili servizi fondamentali, come nel caso di Takeda LeggoxTe.