Per festeggiare il gran ritorno della serie A, Vidiemme ha realizzato sia la Action on Google che la Skill di Amazon Alexa, per uno dei Brand più celebri del calcio italiano e mondiale: AC Milan.

Fruibile attraverso gli Assistenti Vocali di Google, come Google Home, Google Home Mini, Nest Hub e Nest Mini, oltre che Google Assistant su smartphone android/iOS e Amazon Echo, la soluzione ha lo scopo di veicolare contenuti informativi, trasmettere in live streaming la telecronaca e ricreare l’atmosfera da stadio attraverso un’esperienza conversazionale innovativa. 

L’aggiunta del canale Voice come touchpoint nella comunicazione del brand meneghino, non solo permette di raggiungere al meglio il pubblico, che per la maggior parte resta ancora distante dagli stadi, ma anche di coinvolgere in modo interattivo, inclusivo e diretto la tifoseria rossonera.

 

Voice Assistant e interazioni inclusive per tutta la tifoseria rossonera

 

Le interfacce conversazionali rappresentano per i Brand un touchpoint coinvolgente e innovativo per garantire al proprio target fluidità, oltre ad un contatto continuo e a ricerche hands-free. Sia la Action che la Skill coinvolgono in modo interattivo e innovativo gli utenti grazie all’interazione vocale veloce, naturale e simultanea.

 

Action on google di AC Milan e i diversi device su cui è disponibile

 

 Ok Google, parla con Milan oppure “Alexa, apri Milan” sono le due frasi di invocazione per attivare i Virtual Assistant e avere accesso alle news, alla telecronaca live della partita, ai migliori podcast e alla riproduzione dei cori da stadio, oltre alla lettura della formazione.

Dal pre-partita fino ad entrare nella quotidianità del tifoso, le diverse funzionalità sviluppate per i Virtual Assistant di Google sono pensate per seguire ogni fase della vita del rossonero.

Amazon Echo e la Skill di AC Milan

 

E’ inoltre possibile interagire con gli Smart Speaker con domande generiche, come “Dimmi le news di mercato” o “Quanto ha fatto il Milan”, così da avere una panoramica generale sulle ultime notizie della propria squadra del cuore.

 

Interfacce conversazionali e Vidiemme

 

Il Covid-19 ha solo accelerato una crescita che era già in atto. E’ dunque importante per i Brand, che per loro natura radunano folle di appassionati, essere presenti con piani di marketing mirati nel mercato del Voice, con soluzioni innovative, facili e intuitive per tutti.

Vidiemme, in collaborazione con AC Milan Google Italia e Amazon, ha realizzato il progetto, a partire dallo studio del design del dialogo, la sua realizzazione, fino alla diffusione della soluzione. Per il futuro sono già in programma ulteriori novità, con l’obiettivo di aumentare l’interazione e l’intrattenimento da parte degli utenti.

La società, che ha già avuto modo di sviluppare soluzioni conversazionali per Fantacalcio ed altre squadre calcistiche, si conferma il partner di riferimento per progettualità digitali innovative.