Vidiemme è orgogliosa di annunciare la Partnership con Tooso, startup basata a San Francisco, fondata da tre giovani italiani e selezionata dal prestigioso Alchemist Accelerator per un round di finanziamenti.

La collaborazione nasce dalla visione comune che Vidiemme e Tooso hanno rispetto alla natura conversazionale della tecnologia. Entrambe le realtà infatti credono profondamente in un futuro dove sarà possibile interagire con i software semplicemente utilizzando con naturalezza la propria lingua madre.

La nascita di un nuovo paradigma

Si ribalta quindi il paradigma per il quale l’uomo, dalla nascita dei primi computer, ha dovuto apprendere il linguaggio della macchina per poterne ricevere risposte puntuali e pertinenti. Oggi siamo in grado di sviluppare software in grado di comprendere il linguaggio utilizzato dalle persone nella loro quotidianità.

Questa visione ha aperto scenari realmente interessanti nella sua applicazione al business. Proprio a partire da questa, infatti, la startup ha sviluppato sistemi di Intelligenza Artificiale per ottimizzare da un lato le web search nei motori di ricerca dei siti di e-commerce e dall’altro per facilitare la lettura e interpretazione delle dashboard di analytics.

Come? Basando la sua tecnologia su un sistema innovativo di processazione del linguaggio naturale in grado di comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti.

Come funziona il software

Il software sfrutta la struttura sintattico-semantica del linguaggio e quindi «capisce» ciò che l’utente desidera trovare analizzandone la query in tempo reale. Una volta interpretata la funzione delle parole chiave, permette di ottimizzare il risultato sulla base dell’ingestione di diverse fonti di dati comportamentali.

Il sistema è anche in grado di imparare: maggiori sono le richieste, più nel tempo sarà in grado di prevedere con maggiore accuratezza e precisione ciò che cercheremo.Una nuova user experience per e-commerce

Una delle applicazioni di Tooso è quella di potenziare e ottimizzare il customer journey nell’e-commerce. Grazie alle tecnologia di Intelligenza Artificiale, il sistema ideato da Tooso permette al gestore del sito di e-commerce di avere una soluzione che ottimizza automaticamente le conversioni e che allo stesso tempo mette a disposizione una raffinata reportistica su tutto il comportamento degli utenti finali.

«Il machine learning — spiega Ciro Greco, co-founder di Tooso insieme a Mattia Pavoni e Jacopo Tagliabue, — permette sia la personalizzazione dell’esperienza dell’utente sia una raccolta dati migliore per l’azienda».

Il sistema reindicizza il catalogo dei prodotti e gestisce i dati in Cloud, facendo in modo che all’aumentare degli utenti che adottano questa tecnologia corrisponda un raffinamento dei meccanismi di ricerca e della capacità di comprendere i linguaggi naturali.

Le dashboard diventano intelligenti e conversazionali

Lo stesso modello di tecnologia intelligente e conversazionale è stato portato poi sulle dashboard di analytics. Non sempre i dati raccolti sono auto-esplicativi e non sempre la correlazione di dati provenienti da fonti diverse è di facile attuazione e lettura. Ma la tecnologia ci viene ancora una volta in aiuto.

La Analytics Search sviluppata da Tooso permette un dialogo in real time con tutti i database aziendali. Si riducono così le tempistiche di attesa per la generazione di report complessi, automatizzando il processo di richiesta degli analytics da parte degli utenti e permettendo correlazioni di dati provenienti da fonti diverse.

Grazie alla tecnologia di Natural Language Processing, l’utente può accedere immediatamente alla reportistica relativa a ogni genere di dati interrogare i propri dati, relativamente a vendite, acquisti, ricavi, KPIs dei clienti, dati di magazzino, misure di performance di ogni genere attraverso diversi canali di distribuzione e di acquisizione, etc. Il tutto usando lo strumento che ogni persone nell’azienda possiede già: la propria lingua naturale.

Vidiemme si pone all’interno della collaborazione come il consulente tecnologico in grado di adattare e integrare il plug-in Tooso ai diversi sistemi aziendali in essere.

“Crediamo che moltissimi dei nostri Clienti possano beneficiare della soluzione sviluppata da Tooso” – commenta Alan Cassini, Direttore Sales & Marketing di Vidiemme – “e siamo convinti che il panorama da presidiare sia ampio; per questo siamo certi che questa collaborazione sia solo agli inizi e che questo rapporto porterà un reale valore aggiunto a quelle realtà che come noi credono in un futuro dove la tecnologia sia davvero a supporto del business”.