//Quali sono i trend nel Pharma & Healthcare nel 2019?

Quali sono i trend nel Pharma & Healthcare nel 2019?

By |2019-09-06T16:49:27+00:00Gennaio 3rd, 2019|Pharma & Healthcare|

Il 2018 ha visto l’affermarsi di alcune tecnologie in ambito medico, i giganti tech hanno cercato di entrare in questo mercato in cui la continua espansione dei dispositivi wearable sta permettendo una sempre maggiore raccolta di dati. È naturale allora chiedersi quali saranno i trend nel Pharma & Healthcare nel 2019.

A influenzare questo settore durante il nuovo anno non saranno infatti solo le nuove tecnologie ma anche un nuovo approccio nei confronti del paziente..

1) Intelligenza Artificiale e Big Data

Dopo la sperimentazione dei mesi precedenti, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in medicina è finalmente diventato realtà.

Questo è stato possibile non solo grazie allo sviluppo di algoritmi predittivi a supporto del medico ma anche grazie alla crescente raccolta di dati. Grazie ai Big Data è adesso più semplice individuare pattern ricorrenti all’interno di una patologia, diagnosticarla correttamente e offrire le cure migliori al paziente.

2) Assistenti Virtuali

Nel 2018 la parola Voice è stata una buzzword che non è passata sicuramente inosservata.

Anche nel settore Pharma & Healthcare, gli Smart Speaker hanno trovato un loro utilizzo, come testimoniano numerosi esempi di applicazione negli USA.

Vidiemme stessa dopo aver sviluppato Chatbot con cui è possibile una interazione scritta, ha visto nel Voice un ulteriore passo verso una Digital Health accessibile a tutti. Da questa visione è nata la soluzione LeggoXTe, sviluppata per Takeda Italia.

Non deve dunque sorprendere se questo trend ricorrerà anche nel 2019 e se si sentirà ancora molto spesso parlare del Voice in medicina. Si è infatti solo all’inizio dello sviluppo di questa interessante tecnologia.

3) Medicina personalizzata

Grazie all’Intelligenza Artificiale, ai Big Data, all’utilizzo degli Assistenti Virtuali e di soluzioni PSP (ovvero Patient Support Program) e ai passi da gigante fatti nel settore della genomica, è possibile garantire oggi una medicina sempre più personalizzata.

Un vantaggio non solo per il paziente ma anche per tutto il sistema sanitario che in questo modo riesce ad abbattere sensibilmente i costi sostenuti.

4) Maggiore regolamentazione da parte dei Paesi

La trasformazione tecnologica che sta portando verso ad una diffusione della digitalizzazione nel settore Pharma & Healthcare fa sì che i Governi stiano cercando un modo per regolamentare l’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Allo stesso tempo, però, è necessario studiare un piano per il loro inserimento affinché l’investimento economico sostenuto possa davvero creare un valore aggiunto per il sistema sanitario che le implementa.

5) AR, VR e Blockchain

Tra i trend nel Pharma & Healthcare nel 2019 non possono di certo mancare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale.

L’utilizzo di questo tecnologie coinvolge non solo i medici, permettendogli di esercitarsi in contesti virtuali o di avere maggiori informazioni durante un intervenuto chirurgico, ma anche i pazienti. Interessante sarà vedere quali altre applicazioni emergeranno nel corso di questo anno.

Per quanto riguarda la blockchain, se da una parte ci si aspettava un suo ampio utilizzo e numerosi investimenti nel 2018, queste aspettative sono state per il momento deluse per diverse ragioni. Rimane dunque da scoprire se questa tecnologia verrà maggiormente sviluppata e utilizzata in ambito farmaceutico e sanitario nel 2019.


Questi sono ovviamente solo alcuni dei trend nel Pharma & Healthcare nel 2019. Sicuramente sono i più significativi, quelli che avranno un maggiore impatto su medici, pazienti e sistema sanitario.

Accanto a questi continueranno a svilupparsi e migliorarsi anche altre tecnologie che sono entrate ormai a far parte del settore.
Sarà dunque interessante nel corso dei mesi scoprire gli sviluppi di questi trend e vedere se, oltre ad un maggior numero di applicazioni pratiche, possano portare con sé anche altre novità.